Ma andiamo con ordine. Dal prossimo weekend pasquale un promontorio del vasto anticiclone africano, attualmente presente in Libia e Tunisia, si allungherà dal deserto del Sahara fino a conquistare il Mediterraneo centro-orientale, dando così il via ad una prima ondata di calore stagionale, specie al Centro-Sud e sulle due Isole Maggiori.
Per la giornata di Pasqua (Domenica 31 Marzo) ci aspettiamo dunque, oltre ad una maggiore stabilità atmosferica con tanto sole, anche un deciso aumento termico, soprattutto sulle regioni centro-meridionali, dove si potranno raggiungere punte anche superiori ai 28°C (addirittura verso i 30°C all'estremo Sud).
Discorso leggermente diverso al Nord dove qualche acquazzone potrebbe interessare l'arco alpino centro-occidentale, nonché le adiacenti pianure settentrionali.
Attenzione però, il campo di alta pressione non sarà così granitico, non come in Estate per intenderci, ed infatti non escludiamo l'ingresso di aria più instabile in quota pilotata da un profondo ciclone presente in oceano Atlantico.
Ciò potrebbe verificarsi In particolare durante la giornata di Pasquetta (Lunedì 1 Aprile) quando aumenterà la probabilità dei classici rovesci temporaleschi, dapprima sulle Alpi, poi in estensione alle vicine pianure settentrionali e alla Toscana; si tratterebbe verosimilmente di fenomeni isolati e di breve durata, anche se non sono da escludere a priori delle grandinate, vista la non poca energia potenziale che sarà in gioco.