Meteo: PASQUA 2019 e PASQUETTA, AGGIORNAMENTO. Vi diciamo qui DOVE avremo PIOGGIA e DOVE SOLE

Meteo: PASQUA 2019 e PASQUETTA, AGGIORNAMENTO. Vi diciamo qui DOVE avremo PIOGGIA e DOVE SOLE

Pasqua 2019 e Pasquetta vi sveliamo dove ci sarà sole e dove pioggia
Pasqua 2019 e Pasquetta vi sveliamo dove ci sarà sole e dove pioggia
Ecco giunti alle tanto attese previsioni aggiornate per la settimana di Pasqua e le festività nonché vacanze pasquali. Tra poco entreremo ufficialmente e oseremmo dire, finalmente, nel clima di festa che ci proietterà verso le giornate di Pasqua 2019 e la Pasquetta che quest’anno, come ribadiamo da giorni, saranno contrassegnate dal vistosi tratti di maltempo innescato da un vero e proprio CICLONE che terrà sotto scacco tutta l’Italia, da Nord a Sud. La causa è l'arrivo di masse d'aria instabili dal Nord Europa che provocheranno maltempo su diverse nazioni, inclusa l'Italia che sarà assoluta protagonista di questa fase perturbata.

Aria di origine polare dall'Islanda scenderà impetuosa verso il Regno Unito, quindi la Francia e infine l'Italia. Una volta raggiunto il Mediterraneo l'aria fredda a contatto con le miti acque del mare genererà un vortice ciclonico che condizionerà il tempo sul nostro Paese proprio a cavallo delle festività pasquali.
Il maltempo infatti si accentuerà in particolar modo proprio tra Pasqua e Pasquetta: vivremo delle festività all'insegna di pioggia e temporali e laddove i fenomeni saranno intensi, non si esclude anche la GRANDINE.

Il maltempo interesserà a più riprese gran parte delle regioni, dapprima il Nord Italia, colpendo soprattutto il Piemonte e la Liguria, successivamente anche il versante Tirrenico con temporali moltoforti su Toscana, Lazio, Umbria, e locali pure in Sardegna. Non sarà escluso nemmeno il Sud, specie Campania e Puglia.
Comunque tra un temporale e l'altro si avranno occasioni per vedere anche qualche sprazzo di sole, ma pur sempre in un contesto decisamente instabile.
Da segnalare inoltre la presenza di vento con raffiche da nord-nordovest fino a 50 km/h. Un'altra notizia è che tornerà la NEVE sulle Alpi: il flusso freddo regalerà fenomeni sulle cime alpine a quote medie (1400 metri circa).
Insomma, per quest'anno non mancherà nulla: sole, pioggia e neve.

iLMeteo è anche su WhatsApp!
Iscriviti per essere sempre aggiornato.