
Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile, d’intesa con le Regioni coinvolte – alle quali spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse. I fenomeni previsti, interessando diverse aree del Paese, potrebbero determinare criticità di tipo idrogeologico e idraulico, riportate nella sintesi nazionale contenuta nel Bollettino di criticità e allerta, consultabile sul sito ufficiale del Dipartimento all’indirizzo: https://www.protezionecivile.gov.it.
L’avviso prevede dal tardo pomeriggio di mercoledì 7 gennaio, venti da forti a burrasca nord-occidentali sulla Sicilia, in estensione alla Calabria. Dalla serata si prevedono venti forti, con raffiche di burrasca, nordoccidentali sulla Campania, in estensione ad Abruzzo, Molise e Puglia, specie settori costieri adriatici. Saranno possibili mareggiate lungo le coste esposte.
Sulla base dei fenomeni previsti, la protezione civile ha emesso per la giornata di giovedi 8 gennaio un'allerta gialla su parte di Sicilia e Puglia . 