Attenzione però: non mancheranno poi delle ulteriori sorprese.
CAMBIA TUTTO AD INIZIO SETTIMANA
Dopo una lunga fase di maltempo spazio quindi ad una maggiore stabilità atmosferica, con più spazi soleggiati da nord a sud. Le temperature, tuttavia, si manterranno piuttosto basse, specie durante la notte e al primo mattino, con valori sotto lo zero nelle principali città del Centro-Nord. Clima decisamente più mite, invece, sulle due Isole Maggiori.
Salvo per deboli piovaschi (Martedì 13 Gennaio) su Liguria e regioni tirreniche, queste condizioni dovrebbero accompagnarci almeno fino a metà mese.
SECONDA PARTE DELLA SETTIMANA: SORPRESE
Allargando lo sguardo all'intero quadro emisferico si può notare come nella seconda parte di settimana una vasta perturbazione atlantica, alimentata da correnti fredde e instabili, irromperà sull'Italia.
Occhi puntati, in particolare, da Venerdì 16 Gennaio in avanti quando ci aspettiamo delle sorprese, ovverop un nuovo forte peggioramento del tempo, con pioggia intensa a partire dalle regioni del Nord: complice il calo termico avremo la possibilità più che concreta di neve abbondante sull'arco alpino (sui dettagli e le quote a cui scenderanno i fiocchi potremo essere più precisi nei prossimi aggiornamenti). Col passare delle ore le precipitazioni raggiungeranno velocemente il Centro (specie del versante tirrenico) con la possibilità di rovesci a carattere temporalesco anche in città come Firenze e Roma. Il rischio è quello che si possa formare un ciclone proprio sui nostri mari, continuamente alimentato dall'aria fredda ed instabile in discesa dal Nord Europa.