Meteo: NEVE COPIOSA in PIANURA con la Tempesta dell'IMMACOLATA. Città a Rischio [MAPPE 8-9 Dicembre]


Meteo: NEVE COPIOSA in PIANURA con la Tempesta dell'IMMACOLATA. Città a Rischio [MAPPE 8-9 Dicembre]

Ultime novità per l'Immacolata: confermata la neve in pianura

Ultime novità per l'Immacolata: confermata la neve in pianura
L'ULTIMO AGGIORNAMENTO CONFERMA!

Ci siamo cari amanti della neve! Anche le ultime elaborazioni fresche fresche di giornata confermano l'arrivo di una vera e proprio tempesta per il giorno dell'Immacolata che potrà provocare neve a tratti copiosa anche in pianura su alcuni angoli del Paese.

Arriviamo allora subito al dunque e vediamo cosa prevedono le mappe sul fronte neve per i prossimi giorni cercando di capire più nel dettaglio quali saranno le zone e le città più a rischio.

Per vedere la neve, la Valpadana ha bisogno di alcuni giorni di preparazione nei quali la parola d'ordine deve essere una sola: freddo! A questo ci penseranno masse d'aria molto fredda in arrivo dal gelido nord Europa le quali, giungendo in prossimità del Mediterraneo, si troveranno a dover affrontare l'arco alpino e, in qualche modo, a superarne la barriera. Ebbene, l'aria gelida farà il suo ingresso in Italia principalmente dalla Porta della Bora (6/7 dicembre) andando ad incanalarsi e ad estendersi sulla Valpadana provocando, gioco forza, un generale raffreddamento.
Nel contempo dall'Atlantico un vortice ciclonico punterà dritto verso la Penisola Iberica pronto a richiamare aria umida da Sud verso il Mediterraneo centrale e dunque l'Italia.

Saranno proprio le umide ed instabili correnti atlantiche a dare origine alla formazione di un secondo vortice ciclonico che da mercoledì 8 si andrà ad approfondire sul mare di Liguria inviando una perturbazione pronta a provocare un netto peggioramento delle condizioni meteo su gran parte del Nord e del Centro. In questo frangente l'aria umida sarà costretta a scorrere sopra al classico cuscino freddo formatosi nei giorni precedenti sui comparti pianeggianti specie quelli più occidentali.
Ecco quindi che si andrebbe a creare un contesto dove l'Italia si troverà stretta tra il gelo da una parte e l'ingresso di un fronte perturbato dall'altra.

Sarà dunque lecito aspettarsi, date le temperature molto fredde che interesseranno specialmente le aree del Nordovest, precipitazioni nevose fino in pianura che andranno ad imbiancare città come Cuneo, Torino, Genova (qui magari mista tra la pioggia per effetto della Tramontana scura), Milano, Varese, Como, Bergamo, Brescia, Pavia e Piacenza, ma con nevicate a quote molto basse anche sul Veneto occidentale come nel veronese e nel vicentino e localmente in pianura sul padovano. I fiocchi bianchi potrebbero poi continuare a cadere fino alle prime ore di giovedì 9 sul Nordest seppur in fase di rapida attenuazione.
Vi invitiamo tuttavia a seguire con attenzione i prossimi aggiornamenti in quanto la situazione in sede previsionale è ancora assai dinamica e soggetta a possibili variazioni.

Nevicate attese l'8 dicembre fino in pianura al Nord Ovest

Nevicate attese l'8 dicembre fino in pianura al Nord Ovest

Nevicate attese per il 9 Dicembre
Nevicate attese per il 9 Dicembre