Avviso Meteo Urgente: Neve, non è finita! Confermato un Evento Straordinario con rischi su Pianura e Coste

Avviso Meteo Urgente: Neve, non è finita! Confermato un Evento Straordinario con rischi su Pianura e Coste

Neve in arrivo nei prossimi giorni
Non è ancora finita! La neve, che nei giorni scorsi è tornata prepotentemente a colpire le regioni centrali adriatiche e il Sud, scendendo fino a quote bassissime, cadrà ancora nelle prossime ore, con rischi imminenti e e per altri giorni, per lo meno fino a tutta la giornata di martedì 8 febbraio!
Ciò accadrà perché dalla Russia continuerà senza sosta ad affluire aria gelida che sarà responsabile, oltre che di un ulteriore calo delle temperature, anche di fenomeni nevosi che ancora una volta, nelle prossime ore, sfioreranno le zone pianeggianti: a rischio di nuovo i medesimi settori, ovvero le regioni adriatiche del Centro e il Sud.

Gli ultimi aggiornamenti indicano, per la giornata di lunedì 7 marzo la possibilità di neve diffusa ancora sulle Marche meridionali, nonché su Abruzzo, Molise e Puglia, a bassissima quota (indicativamente dai 200 metri), ma larghi fiocchi bianchi potrebbero interessare pure il Sud del Lazio: attenzione, in particolare, alla provincia di Frosinone (anche se qui non più giù dei 6/700 metri) e su tutti i rilievi della Campania (dai 500 metri di quota) e della Calabria (a partire dai 5/600 metri).
Stiamo parlando di quote collinari, fenomeno piuttosto interessante per essere già pienamente entrati nel mese di marzo, ma attenzione perché potrebbe accadere qualcosa di ancor più straordinario: a causa del costante afflusso di aria gelida, non è da escludere che la neve possa scendere addirittura fino in pianura durante i rovesci più intensi: favorite per precipitazioni nevose fino al piano saranno le regioni centrali adriatiche: attenzione dunque a Marche, Abruzzo e Molise.

Le vere sorprese però potrebbero tuttavia arrivare nel corso di martedì 8, quando le precipitazioni nevose saranno nuovamente destinata a colpire il versante adriatico, con i fiocchi pronti a raggiungere straordinariamente ed eccezionalmente anche le pianure e coste di Abruzzo, Molise e Puglia. Entro la serata di martedì, inoltre, ulteriori nevicate potranno interessare anche la Calabria e la Sicilia centro-settentrionale a partire dai 3/400 metri di quota: un certamente un evento straordinario per queste zone d'Italia a marzo.



Neve per la festa della donna
iLMeteo è anche su WhatsApp!
Iscriviti per essere sempre aggiornato.