Allerta Meteo della Protezione Civile: in arrivo piogge e temporali, ecco le regioni a rischio
Articolo del 8/01/2026
ore 18:45
di Marco Castelli Meteorologo
Allerta Meteo
L'avvicinamento di una perturbazione da ovest, favorirà un peggioramento del tempo su diverse regioni del Centro e Sud Italia, con piogge, temporali, venti forti e nevicate sui rilievi appenninici.
Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile, d’intesa con le Regioni coinvolte – alle quali spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse. I fenomeni previsti, interessando diverse aree del Paese, potrebbero determinare criticità di tipo idrogeologico e idraulico, riportate nella sintesi nazionale contenuta nel Bollettino di criticità e allerta, consultabile sul sito ufficiale del Dipartimento all’indirizzo: https://www.protezionecivile.gov.it.
Sulla base dei fenomeni previsti, la protezione civile ha emesso per la giornata di venerdì 9 gennaio un'allerta gialla su parte di Toscana, Abruzzo, Basilicata e Calabria.
Zone in allertamento per il 9 GennaioIl quadro meteorologico e quello delle criticità previste sull’Italia vengono aggiornati quotidianamente in base alle nuove previsioni e all’evoluzione dei fenomeni. Tutti gli aggiornamenti ufficiali, insieme alle norme generali di comportamento da adottare in caso di maltempo, sono disponibili sul sito del Dipartimento della Protezione Civile.