Scopriamo quali sono le città che verranno maggiormente coinvolte e cosa aspettarci nelle PROSSIME ORE.
Una nuova perturbazione in discesa dal Nord Europa, accompagnata da gelide correnti polari, ha dato il via a una nuova fase di maltempo invernale a partire dalle nostre regioni settentrionali. Le precipitazioni si stanno intensificando in queste ore e, viste le temperature particolarmente basse, sarà ancora NEVE fino in pianura su Piemonte, Lombardia, Emilia, Veneto occidentale e settentrionale nonché sulle alte pianure friulane.
Le nevicate dovrebbero comunque cessare progressivamente nel corso delle ore pomeridiane a causa del rapido spostamento del minimo depressionario verso sud, con schiarite attese dunque entro la serata.
Le città dove, entro fine evento, vedranno accumuli fino a 5 cm sono: Torino, Novara, Alessandria, Vercelli, Milano, Varese, Bergamo, Brescia, Lodi, Pavia, Piacenza, Parma, Vicenza e Verona.
Neve o pioggia mista a neve interessa invece Bologna, Modena, Mantova e Rovigo.
Invitiamo a prestare attenzione ai possibili disagi legati alla circolazione stradale.
Sulle Alpi centro-occidentali le nevicate in atto sono ben più copiose ed abbondanti rispetto alla pianura e, specie sui rilievi di Valle d'Aosta e Piemonte, gli accumuli potrebbero arrivare fino a 60 cm oltre i 1500 metri entro fine evento.
Sull'Appennino centrale, a causa del richiamo mite dei venti da Sud, la neve farà la sua comparsa solamente a partire dai 1400 metri.