La novità più interessante, appena emersa con l'ultimo aggiornamento, riguarda proprio i giorni che ci accompagneranno fino a Natale: le proiezioni del Centro Europeo iniziano a fiutare un cambio di scenario a livello emisferico con la possibilità che si apra la "porta atlantica".
In gergo meteorologico ciò significa che non vi sono ostacoli per le perturbazioni in discesa, appunto, dall'Oceano Atlantico e che dunque sono pressoché libere di giungere sul nostro Paese, provocando di conseguenza fasi meteo decisamente piovose. Insomm, potremmo andare incontro ad un Natale sotto l'acqua!
PER APPROFONDIRE: Meteo: Prossimi Giorni ancora turbolenti, ma da Mercoledì cambia tutto; Previsioni Settimana
La conseguenza più diretta sarebbe quella di avere un surplus di precipitazioni su molte delle nostre regioni come possiamo vedere dalla mappa qui sotto (in verde viene indicato il surplus di piogge) con Alpi, Prealpi e Appennini pronti a fare il pieno di neve. Viste le temperature, previste in media, non escludiamo la possibilità di qualche nevicata pure sulla Valle Padana.
Se ancora non è possbile dare delle previsioni di dettaglio, ciò che possiamo affermare con discreta attendibilità è che potremmo assistere ad un calo delle temperature che si riporterebbero così quanto meno in linea con il periodo, se non al di sotto.