Meteo: Maggio, sarà un mese ricco di piogge, specie su alcune regioni, vi mostriamo la Mappa aggiornata
Articolo del 3/05/2024
ore 15:30
di Mattia Gussoni Meteorologo
Tendenza per le prossime settimane di Maggio
Le prossime settimane di Maggio si preannunciano movimentate e ricche di piogge e temporali. La conferma è appena arrivata dalle mappe delle Centro Europeo.La notizia più interessante riguarda proprio la tendenza generale sulle precipitazioni da qui alla metà del mese. Pare infatti che possa proseguire il trend di questa prima parte di Primavera, volto al surplus pluviometrico, con un susseguirsi di fronti temporaleschi in discesa dal Nord Atlantico.
La mappa qui sotto evidenzia in colorazione verde le zone che potrebbero avere più piogge del normale: nella fattispecie sarebbero più interessate le regioni di Nord Ovest e quelle del versante tirrenico.
Precipitazioni sopra la media (colore verde) nelle prossime settimane al Nord Ovest e lato TirrenicoLe temperature, dopo un avvio sottotono, si porteranno ben sopra la media dal 10/15 in avanti, con scostamenti rispetto ai valori di riferimento addirittura di +1/3°C su buona parte del bacino del Mediterraneo. Come mostra la mappa qui sotto, le anomalie più pesanti (più caldo) sembrerebbero interessare il Centro-Sud grazie alla presenza di una persistente e costante area di alta pressione.
Dal 10/15 Maggio in avanti temperature sopra le medie di circa 1/3°C al Centro Sud Il periodo potrebbe essere verosimilmente caratterizzato da possenti scambi meridiani, come peraltro già avvenuto nelle ultime settimane: si tratta di brusche e rapide variazioni atmosferiche tra ondate di maltempo e improvvise rimonte calde direttamente dal Nord Africa.
Il pericolo, determinato dai contrasti tra un caldo altalenante e improvvise irruzioni fredde tardive, non è da sottovalutare: i fenomeni estremi sono sempre più frequenti anche in Italia, specialmente durante la stagione primaverile, come violenti temporali (anche con grandine), tornado o nubifragi.
Anche a Maggio potrebbe seguire questo trend climatico, con valori termici ben sopra la media e addirittura con fiammate di calore simil-estive in grado di farci addirittura superare i 30°C in caso di avanzate del temibile anticiclone africano.
Caldo in aumento dunque, ma attenzione ai temporali!