Meteo ITALIA » lo storico FEBBRAIO 1956, NEVE e GELO travolsero la NOSTRA PENISOLA

Meteo ITALIA » lo storico FEBBRAIO 1956, NEVE e GELO travolsero la NOSTRA PENISOLA

Il mese di Febbraio del 1956 vide una delle più FORTI ondate di GELO del 1900, ITALIA paralizzata per giorni

Febbraio 1956, la possente ondata di GELO nelle mappe di reanalisi.
Nel 2016 si ricordano i 60 anni dalla possente irruzione gelida che travolse il nostro Paese nel Febbraio 1956: la nazione venne travolta da un'ondata di gelo senza precedenti, con ripercussioni anche gravi soprattutto sulle regioni centro meridionali: caddero numerosi record climatici, molte città che si stavano riprendendo dalla guerra si trovarono a fare i conti con tantissima neve, e il gelo paralizzò completamente il Paese. Paragonato all'evento del 1929, che coinvolse maggiormente le regioni Centro-Settentrionali, questo investì tutta la penisola, da Nord a Sud.
FINE GENNAIO 1956 - Proprio in questi giorni, 60 anni fa, il gelo avanzava inesorabile verso il nostro paese: isoterme fino a -15 gradi a 1500 metri sfondavano in Pianura Padana nelle prime ore del 2 Febbraio portando intense e abbondanti nevicate su gran parte delle regioni Centro Settentrionali.
NEVE INTENSA E GELO ESTREMO - Toscana ed Emilia Romagna vennero travolte neve, l'esercito intervenne a liberare le strade: lungo il versante adriatico e in numerose località, gelò il gasolio nei serbatoi dei mezzi provocando incalcolabili disagi. A Torino Caselle il 12 febbraio si toccarono i -21,8 gradi, all'aeroporto di Milano-Malpensa il 13 febbraio si raggiunsero i -17,8
7 FEBBRAIO, IL CENTRO SUD SOTTO LA -40 - Un ulteriore nucleo gelido con isoterme fino a -40 gradi a 5000 metri d'altezza investì le regioni meridionali, portando intense nevicate su tutte le regioni fino a Roma. Con il passare dei giorni la Nazione si ritrovò completamente sommersa dalla neve e dal gelo, caddero numerosi record con temperature che mai più si ripeterono nel corso degli anni a venire: a Napoli, il 9 Febbraio si registrarono -4,5 gradi, 0.0 gradi a Palermo, -1,6 gradi a Brindisi.
Nevicò fino a Lampedusa, evento rarissimo data la latitudine alla quale si trova l'isola (nevicherà nuovamente intorno alla fine del 2014), così come ad Agrigento e a Palermo.
L'Aquila sommersa dalla neve, febbraio 1956

LA NEVE A ROMA - Sulla Capitale nevicò il 2, il 9, il 18 e il 19 Febbraio; per quattro giorni consecutivi le temperature rimasero sotto lo zero; il 12 Febbraio si registrò una nevicata di ben 12 cm.
iLMeteo è anche su WhatsApp!
Iscriviti per essere sempre aggiornato.