Meteo: improvvisi Acquazzoni nelle Prossime Ore, attenzione su queste regioni


Meteo: improvvisi Acquazzoni nelle Prossime Ore, attenzione su queste regioni

Prossime ore, tra sole e qualche acquazzone

Prossime ore, tra sole e qualche acquazzone
Nelle prossime ore alcune regioni del nostro Paese saranno ancora a rischio di improvvisi acquazzoni a conferma di una Primavera che proprio non vuole saperne di mettersi totalmente tranquilla.

Nel bacino del Mediterraneo, si osserva un aumento della pressione grazie a un modesto promontorio anticiclonico che si estende dal Marocco verso levante, coinvolgendo anche il nostro Paese. Nonostante ciò, i valori di pressione non particolarmente alti suggeriscono che questa situazione non sia in grado di impedire del tutto qualche insidioso disturbo.

Quali saranno, quindi, le aree dove nelle prossime ore sarà necessario tenere un ombrello a portata di mano?
Al mattino, il tempo rimarrà generalmente asciutto in tutta Italia anche se con la presenza di un po' di nubi sparse a carico soprattutto delle regioni del Nord. Nubi basse saranno inoltre presente lungo i litorali tirrenici del Centro fino alla Campania.

Sarà invece la seconda parte della giornata a far registrare disturbi più evidenti sul fronte meteo. Massima attenzione soprattutto nelle regioni alpine e prealpine, inizialmente nelle aree occidentali e successivamente anche in quelle centrali e orientali. In queste zone, i fenomeni potrebbero assumere anche carattere temporalesco e raggiungere temporaneamente le vallate, come ad esempio in Piemonte, in Valle d'Aosta e nelle Dolomiti. Alcuni acquazzoni potrebbe inoltre sconfinare verso le alte pianure del Piemonte, della Lombardia e del Triveneto.
La situazione sarà completamente diversa nel resto del Paese, dove regnerà una stabilità quasi totale, con solo qualche nuvola prevista sui rilievi appenninici del Centro e del Sud, dove probabilmente non sarà necessario l'ombrello.

Un altro elemento di nota per questo giorno di festa sarà determinato dalle temperature che si manterranno piacevoli, con punte fino a 24/25°C al Sud e qualche grado in meno sul resto del territorio nazionale.

Insomma, fatta eccezione per locali disturbi, il quadro meteorologico si presenterà abbastanza stabile, soleggiato e piacevole su gran parte del Paese. Peccato che questa situazione non durerà!
Già sul finire della giornata di Lunedì 6 maggio, nuove minacce si affacciano all'orizzonte pronte a compromettere il quadro meteorologico su molte regioni e per gran parte della prossima settimana.
Vi aggiorneremo.

iLMeteo è anche su WhatsApp!
Clicca qui per iscriverti al canale ed essere sempre aggiornato.