Meteo: Caldo in arrivo, temperature fino a 30°C su tutta l'Italia; la Data è confermata


Meteo: Caldo in arrivo, temperature fino a 30°C su tutta l'Italia; la Data è confermata

Ecco quando arriveranno i primi 30°C su tutta l'Italia

Ecco quando arriveranno i primi 30°C su tutta l'Italia
Tutto confermato! Si sta avvicinando sempre più la data per l'arrivo del caldo africano sul nostro Paese, che porterà le colonnine di mercurio a toccare picchi prossimi ai 30°C su molte regioni.

Archiviamo un mese di Maggio caratterizzato da notevoli sconquassi sul fronte climatico. Le temperature, infatti, hanno frequentemente risentito delle variazioni atmosferiche e le uniche aree che hanno mostrato una certa stabilità climatica sono state quelle del Sud, dove le temperature hanno più volte toccato valori praticamente estivi.

Per quanto riguarda le prospettive a brevissimo termine, per molte regioni non si prevedono ancora significativi aumenti delle temperature. Anzi, se escludiamo un aumento sulla Sicilia e su alcuni angoli del Sud, la nuova settimana si aprirà ancora in un contesto meteo capriccioso per le regioni del Nord e parte del Centro dove le temperature non faranno ovviamente registrare particolari scossoni.

La vera svolta è attesa però a cavallo di metà settimana e per la precisione tra Mercoledì 5 e Giovedì 6 Giugno, quando l'alta pressione africana inizierà a erodere efficacemente il persistente flusso atlantico che da settimane influisce sul tempo e sul clima in molte regioni d'Italia.

Per questa ragione, ci attendiamo un generale miglioramento delle condizioni meteo praticamente su tutto il Paese ed un conseguente graduale rialzo delle temperature che già da Giovedì 6 toccheranno valori praticamente estivi, da Nord a Sud con punte mediamente prossime ai 28/30°C.Le temperature massime previste per Giovedì 6 Giugno

Le temperature massime previste per Giovedì 6 Giugno
Insomma, dopo un lungo periodo condizionato da un clima e da un panorama meteo assai turbolento, specialmente per le regioni del Nord e del Centro, pare sia giunto il momento di goderci un po' di stabilità atmosferica e dei primi veri caldi di stagione.


iLMeteo è anche su WhatsApp!
Iscriviti per essere sempre aggiornato.