Proseguono, dunque, i continui alti e bassi di questa pazza Primavera e, proprio a cavallo dell'ormai imminente fine settimana, il panorama meteorologico ci offrirà l'ennesimo ribaltone, in sole poche ore.
SABATO: ILLUSIONE D'ESTATE
Sabato 12 Aprile sarà una giornata davvero piacevole per tutti grazie alla presenza di un'area di alta pressione di matrice africana che favorirà una sorta di illusione d'Estate con temperature che saliranno su valori superiori alla media del periodo, in particolare nelle vallate alpine, sulla pianura Padana e nelle aree più interne del Centro. Da segnalare soltanto un graduale aumento della nuvolosità al Nordovest, sintomo di un peggioramento del tempo imminente.
L’alta pressione africana perderà infatti presto gran parte della sua energia per la minaccia di un vortice ciclonico che dalla Penisola Iberica andrà rapidamente spostandosi verso le Isole Baleari, accompagnato da una perturbazione che da Domenica 13 Aprile provocherà le prime piogge, già dal mattino, a partire dalle regioni di Nordovest e dalla Toscana.
DOMENICA: PEGGIORAMENTO
Il quadro meteorologico subirà un peggioramento con il passare delle ore, coinvolgendo anche al resto del Nord e gran parte del Centro, in particolare la Toscana, con piogge e temporali che si faranno sempre più diffusi, specialmente tra il tardo pomeriggio e la serata.
Faranno da spettatori, invece, molti settori del Sud dove, nonostante la presenza di una moderata variabilità, il tempo si manterrà asciutto e soprattutto molto caldo, dato che la perturbazione in transito innescherà un rinforzo dei venti caldi di Scirocco.
PER
APPROFONDIRE: Meteo: Pioggia no-stop verso la Pasqua, le Regioni coinvolte