Proprio in concomitanza tra la fine di Ottobre e l'inizio del mese di Novembre un vasto campo di alta pressione (una sorta di mix tra quella oceanica e quella africana) riuscirà verosimilmente a distendersi sul bacino del Mediterraneo e parte dell'Europa centrale influenzando il tempo anche sul nostro Paese.
Ma con quali conseguenze?
Si tratterà di una condizione anomala per il periodo, che potrà nuovamente regalarci una fase molto mite in particolare sulle regioni del Centro Sud e sulle due Isole Maggiori con temperature sopra le medie anche di 5-6°C. Tutto ciò si tradurrebbe nella pratica in valori durante il giorno vicini ai 24-25°C in città come Roma, Firenze, Napoli e Palermo; un prolungamento della classica Ottobrata.
Tuttavia, come spesso avviene in presenza delle alte pressioni autunnali e invernali, c'è anche un rovescio della medaglia. Non è detto infatti che il sole splenderà ovunque. Soprattutto al Nord le alte pressioni in questo periodo dell'anno provocano foschie, nebbie, nubi basse nonché un clima umido e uggioso.