Meteo PROSSIME ORE: la coda del CICLONE POPPEA darà ancora vita a TEMPORALI, vediamo dove [Mappa]


Meteo PROSSIME ORE: la coda del CICLONE POPPEA darà ancora vita a TEMPORALI, vediamo dove [Mappa]

Ancora rischio temporali nelle prossime ore

Ancora rischio temporali nelle prossime ore
Come ci mostra la mappa qui sotto, il ciclone Poppea (lettera B) si sta spostando verso le aree settentrionali dei Balcani, ma il suo allontanamento dal nostro Paese non sarà ancora sufficiente ad evitare alcune note d'instabilità che nelle prossime ore potranno ancora interessare alcune delle nostre regioni, prima di un cambiamento del tempo che si espliciterà nei prossimi giorni grazie all'espansione sul bacino del Mediterraneo dell'anticiclone BACCO.Situazione sinottica
Situazione sinottica
Ciò premesso, cerchiamo di capire dove sarà ancora necessario tenere un ombrello a portata di mano in quest'ultimo giorno del mese di Agosto.

Diverso invece sarà lo scenario pomeridiano, quando le nubi si faranno più dense sui rilievi di Nordest, sulla Liguria e su gran parte dell'area tirrenica. Come mostra la cartina qui sotto, relativa alle precipitazioni attese per Giovedì 31 Agosto, alcuni piovaschi e locali temporali potranno interessare le zone colorate in azzurro/blu: su questi settori cui ci attendiamo accumuli di pioggia che potrebbero raggiungere anche i 15 mm (equivalenti a 15 litri per metro quadrato).Precipitazioni previste per Giovedì 31 Agosto

Precipitazioni previste per Giovedì 31 Agosto
Nessun cambiamento invece sul resto del Paese dove il meteo manterrà una discreta stabilità, minata solo dal passaggio di nuvolosità specie a ridosso delle zone montuose.

Il quadro meteorologico, insomma, seppur a piccoli passi, sta ritrovando la stabilità perduta. Nei prossimi giorni infatti, l'alta pressione africana avanzerà e già nell'ormai imminente weekend è destinata a riportare sole e caldo su quasi tutto il Paese.
Ma di questo vi daremo maggiori dettagli nei nostri prossimi aggiornamenti.