FOCUS SU PIOGGE, TEMPORALI E GRANDINE
Dopo un Sabato 5 all'insegna del sole e del caldo la nostra attenzione si sposta a Domenica 6 Aprile quando un fronte freddo sfonderà sull'Italia destabilizzando l'atmosfera in modo irruento. Insomma, dopo alcuni giorni soleggiati ci aspettiamo piogge e temporali: come capita spesso in questa stagione, ciò non significa affatto che tutta la giornata sarò compromessa dalle precipitazioni, anzi, questi fenomeni durano in genere al massimo poche ore per poi tornare il sole (la classica instabilità primaverile).
Attenzione però, proprio grazie ad un maggior soleggiamento, ed al primo caldo di stagione, aumenterà l'energia potenziale in gioco nei bassi strati dell'atmosfera (umidità e calore) che di fatto preparerà il terreno per lo sviluppo di imponenti celle temporalesche, ovvero di sistemi particolarmente violenti, alti fino a 8-10 km e in grado di provocare grandine (fino a 2-3 cm di diametro) e raffiche di vento ad oltre 60 km/h. A maggiori rischio saranno dapprima le regioni del Centro Sud (Abruzzo, Lazio, Molise, Puglia e Campania) e, solo localmente parte del Nord Est.
Particolare attenzione alle temperature, le quali, sotto l'incalzare dei freddi venti di Bora e poi di Grecale, subiranno un vero e proprio tonfo verso il basso, riportando gran parte del nostro Paese in un contesto quasi invernale, con differenze anche di 8/10°C in meno rispetto alla calda giornata di Sabato.
Si aprirà così una fase meteorologica più incerta, ma soprattutto più fredda, che ci accompagnerà anche con i primi giorni della prossima settimana.
PER APPROFONDIRE: Meteo: Prossima Settimana, ci sono aggiornamenti importanti, i dettagli