Meteo: eccezionale fiammata di Caldo imminente, Temperature oltre i 40°C; vediamo dove

Meteo: eccezionale fiammata di Caldo imminente, Temperature oltre i 40°C; vediamo dove

Forte ondata di caldo africano in arrivo con picchi oltre i 40°C
Nei prossimi giorni l'Italia sarà avvolta da un'eccezionale ondata di caldo africano che porterà le temperature oltre la soglia dei 40°C.

La ragione dell'imminente ondata di caldo in Italia va ricercata nell'espansione di un promontorio anticiclonico di origine africana, al quale è stato simpaticamente dato il nome di Minosse. Nella mitologia dantesca, Minosse è il demone incaricato di ascoltare le confessioni delle anime peccatrici e di assegnare loro la rispettiva punizione nell'Inferno, arrotolando la sua coda di serpente tante volte quanti sono i cerchi di destinazione.
Dal punto di vista meteorologico, invece, questo Minosse segnerà l'arrivo della prima intensa ondata di calore su tutto il territorio italiano. A provocare questo significativo aumento delle temperature, con valori di circa 8-10°C oltre le medie climatiche attese a metà giugno, specialmente al Centro-Sud, saranno le masse d'aria umida e calda di origine subtropicale che, dal cuore dell'anticiclone in arrivo dall'Africa già con l'inizio della settimana (Lunedì 17 giugno), si spingeranno dalle aride distese del Sahara verso il Mediterraneo.

Martedì 18 giugno, le temperature massime raggiungeranno i 38°C in Sicilia e Sardegna (con punte locali fino a 41°C, come a Perfugas e Mara nel sassarese), 36°C a Benevento e Foggia, e per la prima volta nel 2024, anche 34°C a Roma, Firenze e Frosinone.

Ma il caldo si farà ancora più intenso tra Mercoledì 19 e Giovedì 20. In questo contesto, non possiamo escludere che localmente si possano toccare i 42°C in Puglia, Sardegna e Sicilia, specialmente nelle ore più calde; altrove avremo valori diffusamente oltre i 39/40°C anche su Lazio (con possibili primi 40°C dell'anno a Roma), Umbria, Marche e Toscana; molto caldo anche sulle pianure del Nord con temperature fino a 35/36°C. Sarà il primo picco del caldo con valori estremi ed eccezionali.
Ecco alcuni dati: Benevento e Foggia 40°C, Matera e Potenza (a 800 metri!) 38°C, Catania sarà bollente con 37°C all'ombra come Firenze, Arezzo, Roma, Terni e Forlì. Sulle Isole Maggiori non si escludono punte di 42-43°C.

Le temperature massime previste per Giovedì 20 Giugno 2024
Insomma, Minosse porterà una sorta d'inferno sul nostro Paese dopo un fine settimana trascorso con valori termici ancora decisamente più freschi rispetto a quelli assai bollenti previsti per la prossima settimana.


iLMeteo è anche su WhatsApp!
Iscriviti per essere sempre aggiornato.