Meteo CRONACA DIRETTA: PIOGGIA BATTENTE in Atto al CENTRO-SUD, tante REGIONI coinvolte. EVOLUZIONE PROSSIME ORE
Articolo del 9/03/2021
ore 7:10
di Carlo Testa Meteorologo
Maltempo in atto su molte regioni
In queste ore
molte regioni del nostro Paese sono sotto una
pioggia battente a causa di una
perturbazione alimentata da un vortice ciclonico collocata sull'area tirrenica in lento movimento verso le regioni meridionali. La nostra
meteo cronaca diretta dunque, segue con estrema attenzione il forte
maltempo che sta colpendo i settori più orientali della
sardegna, i comparti centro-meridionali del
Lazio con forti
piogge e
temporali in atto anche su
Roma. Piogge a tratti forti bagnano inoltre il sud delle Marche, l'Abruzzo, il Molise fino al nord della Puglia. Situazione più tranquilla invece sul resto del Paese a parte un generale aumento delle nubi in atto sulle regioni del mezzogiorno e al nord specie ad ovest dove cade qualche debole pioggia tra Piemonte e Liguria. Ma andiamo a vedere come
evolverà dunque la situazione meteo nelle
prossime ore e la tendenza fino a sera.
A partire dal pomeriggio il maltempo insisterà ancora sulle medesime zone coinvolgendo inoltre parte del Sud specialmente la Campania dove sono attese intense precipitazioni e forti temporali. Da segnalare inoltre il ritorno delle neve sui rilievi appenninici anche sotto i 1000m di quota su quelli centrali e più in alto su quelli del Sud.
Sarà questo il preludio ad una serata dove la fase più attiva del brutto tempo comincerà a muovere il suo asse con maggior decisione verso le regioni meridionali. Nonostante al Centro il tempo continuerà a rimanere assai compromesso, ecco che forti piogge e temporali colpiranno soprattutto la Campania e parte della Calabria tirrenica con qualche pioggia sparsa anche sulla Basilicata e la Puglia.
Tra la tarda serata e la prossima notte poi, l'area ciclonica si muoverà ulteriormente verso Sud a conferma di un mercoledì ancora assai instabile per le regioni meridionali.