Meteo Cronaca DIRETTA: in arrivo NUBIFRAGI e TROMBE D'ARIA, il Peggio nelle Prossime Ore!

Meteo Cronaca DIRETTA: in arrivo NUBIFRAGI e TROMBE D'ARIA, il Peggio nelle Prossime Ore!

Rischio temporali e Downburst nelle prossime ore

Rischio temporali e Downburst nelle prossime ore
Ci stiamo avviando verso l'epilogo di questa ennesima fiammata africana e i primi segnali li noteremo già dalle prossime ore quando scoppieranno forti temporali spesso accompagnati dal fenomeno del Downburst. Vediamo quali saranno le regioni più colpite e gli eventuali rischi.

La METEO CRONACA DIRETTA:

Aggiornamento ore 18:00
- Nuovo temporale in arrivo dalle pianure piemontesi e diretto proprio verso la città di Milano. Si prevedono nuovi temporali e raffiche di vento forte, non di esclude anche qualche grandinata. A causa del forte vento si segnala anche la caduta di alberi.

Aggiornamento ore 17:30 - Il forte temporale che si è abbattuto sul capoluogo lombardo, si è spostato verso la provincia di Bergamo e poi attualmente sta imperversando nella zona di Brescia, dove si segnalano venti molto forti e piogge torrenziali. Altri temporali sono in formazione sulla pianura piemontese, tra le province di Asti, Vercelli e Novara.

Aggiornamento ore 16:15 - Un fortissimo temporale si sta abbattendo sulla città di Milano, con piogge torrenziali e venti violentissimi.

Aggiornamento ore 15:45 - I forti temporali stanno transitando sul Piemonte in direzione della Lombardia. Nella zona di Vercelli viene segnalato un fortissimo temporale con venti tempestosi fino a 100-120km/h come mostrano le immagini video qui sotto.
Aggiornamento ore 14:45 - Un primo forte temporale è transitato sulla zona del Torinese. Le immagini mostrano il violento nubifragio accompagnato da raffiche di downburst oltre gli 80km/ nella zona di Chieri (TO).
Aggiornamento ore 14:15 - Il primo fronte temporalesco sta valicando le Alpi occidentali in questo primo pomeriggio, portando le prime piogge ed in primi temporali su Piemonte occidentale e Valle d'Aosta. Si segnalano i primi rovesci molto intensi sulle Alpi Cozie. A breve i primi temporali attesi fino in pianura, anche a Torino.

Ma quali saranno le zone più a rischio nelle prossime ore? Mentre sulle regioni del Centro-Sud e su gran parte della Valle Padana il bel tempo ci accompagnerà praticamente per tutto il corso della giornata. Sarà dal pomeriggio ad essere teatro di una maggior diffusione di forti temporali che avranno come obbiettivo sempre le regioni alpine, quelle prealpine anche se entro sera alcuni fenomeni temporaleschi potranno sconfinare verso i settori pianeggianti del Nordovest specie tra Piemonte e Lombardia.

Per capire ancora meglio dove sarà più elevato il rischio di temporali, vi proponiamo questa mappa qui sotto dove sono rappresentate la distribuzione e gli accumuli di precipitazioni previsti per la giornata di Sabato 26 Agosto. Nelle aree colorate di giallo si potranno cumulare fino a 70mm di pioggia, l'equivalente a 70 litri per metro quadrato.Le precipitazioni previste per la giornata di Sabato 26 Agosto

Le precipitazioni previste per la giornata di Sabato 26 Agosto
Su queste zone tuttavia non ci sarà solo il rischio dei forti venti di Downburst, in quanto i temporali potranno essere accompagnati anche da forti rovesci, nubifragi e da pericolose grandinate localmente di grosse dimensioni.

L'attività temporalesca subirà poi una parziale attenuazione tra la tarda serata e la notte, in attesa di una più vigorosa ripresa in quel di Domenica quando si faranno ancor più evidenti i segnali di un imminente e drastico cambiamento.
Ma di questo vi daremo maggiori dettagli nei prossimi aggiornamenti.

iLMeteo è anche su WhatsApp!
Iscriviti per essere sempre aggiornato.