Meteo: CICLONE PULCINELLA rovinerà il Carnevale degli italiani! In arrivo Pioggia, Vento e Neve


Meteo: CICLONE PULCINELLA rovinerà il Carnevale degli italiani! In arrivo Pioggia, Vento e Neve

Arriva il ciclone Pulcinella

Arriva il ciclone Pulcinella
L'abbiamo chiamato Pulcinella, visto che insidierà un po' tutto il periodo di Carnevale: stiamo parlando del vortice ciclonico che nei prossimi giorni provocherà un radicale cambiamento del tempo, con il ritorno pioggia, vento e neve sul nostro Paese.

SITUAZIONE
Da settimane l'Italia si trova letteralmente intrappolata da una tenace area di alta pressione che ha garantito condizioni di stabilità atmosferica e un clima insolitamente mite al nostro Paese. Tuttavia, questa situazione ha i giorni contati e la causa principale sarà rappresentata dalla discesa verso il nostro Paese di un profondo vortice ciclonico, proveniente dal Nord Europa. Esso convoglierà sul nostro Paese un'intensa perturbazione, la quale, attraversandolo, darà a sua volta origine ad un altro vortice ciclonico (Pulcinella) che attanaglierà l'Italia soprattutto a cavallo del weekend.

PREVISIONI
Già tra la serata di Giovedì 8 e poi nelle prime ore di Venerdì 9 si percepiranno i primi segnali di un peggioramento del tempo. Venerdì 9 Febbraio, in particolare, il maltempo si abbatterà inizialmente al Nordovest, interessando anche gran parte dell'area alpina e prealpina centro-orientale, per poi estendersi rapidamente verso il Nordest e i settori tirrenici del Centro.
In seguito, a partire da Sabato 10 Febbraio, inizierà gradualmente a formarsi il ciclone Pulcinella. Assisteremo così ad un progressivo deterioramento del tempo che coinvolgerà gran parte del territorio nazionale. Le regioni del Centro-Nord saranno particolarmente colpite dalle piogge e tornerà anche la neve sui rilievi, seppur a quote piuttosto elevate, a causa delle temperature ancora miti.
Nonostante il peggioramento, infatti, i valori termici non subiranno variazioni significative, in quanto l'arrivo della perturbazione sarà accompagnato da un rinforzo dei venti di Scirocco, non certo freschi.
Nel corso della giornata, il maltempo raggiungerà anche il Sud.

Particolare attenzione andrà poi rivolta a Domenica 11 Febbraio, durante la quale le condizioni meteorologiche non mostreranno segni di miglioramento. Anzi, si prevede un ulteriore approfondimento di Pulcinella, che contribuirà a mantenere condizioni di forte instabilità atmosferica sull'intero territorio nazionale. Farà eccezione solamente una parte del versante adriatico, dove il tempo si manterrà più asciutto.
Continueranno a soffiare miti venti di Scirocco, i quali contribuiranno a mantenere un clima ben lungi dall'essere invernale.

Su questo tema è intervenuto Lorenzo Tedici, meteorologo del sito www.iLMeteo.it, al quale abbiamo chiesto tutti i dettagli di questo Carnevale che si preannuncia dispettoso dal punto di vista meteo.
Vivremo un Carnevale 2024 molto capriccioso: dalla giornata del Giovedì Grasso in poi, un ciclone, in avvicinamento dall’Atlantico, ci traghetterà verso una fase pienamente autunnale con tanta pioggia e vento.
Questo ciclone, prenderà un nome carnevalesco, ‘Pulcinella’, vista la coincidenza temporale della sua azione con il periodo dei coriandoli: inizierà a far sentire i propri effetti dal Giovedì grasso e bagnerà l’Italia fino al Martedì Grasso compreso!

Cosa succederà nel dettaglio?
La simpatica maschera napoletana Pulcinella, travestita da ‘Ciclone’ colpirà il nostro Paese per tutto il weekend con pioggia, vento e neve. Il vento principale sarà lo Scirocco quindi ci attendiamo temperature ancora miti, con la neve che cadrà solo sulle Alpi oltre i 1500 metri; sugli Appennini la neve sarà ancora un miraggio, purtroppo la pioggia cadrà anche sulle cime più alte.

Prima di entrare sotto le spire di Pulcinella vivremo ancora qualche ora di alta pressione?
Sì, in particolare prevediamo per oggi momenti soleggiati a carattere sparso in un contesto molto variabile. Al centro-sud il sole accompagnerà la giornata con massime fino a 23°C in Sicilia, 20°C in Calabria, Sardegna e Puglia.
Dalla giornata del Giovedì Grasso inizieremo invece a sentire i primi effetti dell’avvicinamento del Ciclone Pulcinella: sono previste deboli piogge sul Nord-Ovest, in particolare dalla tarda serata, precedute però da un anticipo piovoso pomeridiano tra Liguria e buona parte del versante tirrenico.

Quando avremo il clou del peggioramento?
Il clou del peggioramento è previsto Venerdì e, soprattutto, nel weekend di Carnevale, come abbiamo ricordato più volte negli ultimi giorni: sarà dunque un ‘Segreto di Pulcinella’, come si dice in gergo per indicare qualcosa che ormai è diventato di pubblico dominio nonostante i tentativi di tenerlo nascosto. Nessun segreto e nessuno scherzo di Carnevale: ombrelli aperti e ormeggi serrati da Giovedì Grasso a Martedì Grasso!

iLMeteo è anche su WhatsApp!
Clicca qui per iscriverti al canale ed essere sempre aggiornato.