Meteo: Caldo record senza tregua, l'Italia stretta nella morsa di Scipione

Meteo: Caldo record senza tregua, l'Italia stretta nella morsa di Scipione

Caldo rovente con l'anticiclone Scipione
Caldo record senza tregua, l'Italia stretta nella morsa dell'anticiclone africano Scipione con sole e temperature ben oltre la media da Nord a Sud; nei prossimi giorni è previsto il clou di questa fase meteo climatica anomala.

Un vero e proprio blocco atmosferico sta condizionando il tempo su buona parte dell'Europa, Italia compresa: si tratta di una particolare configurazione che vede la distensione dell'anticiclone africano per diverse migliaia di chilometri a protezione di quasi tutto il bacino del Mediterraneo e di gran parte del continente europeo. Le condizioni meteorologiche in questa situazione rimarranno quasi immobili ancora per giorni, con tanto sole e assenza di pioggia su buona parte delle regioni. Il nostro Paese si troverà nel cuore di questa sorta di bolla alto pressoria. Tra Sabato 14 e Domenica 15 Giugno raggiungeremo il clou di questa fase rovente: le regioni più bollenti, con punte anche di 38-40°C, saranno Toscana, Lazio, Molise, Basilicata, Puglia, Sicilia e Sardegna, mentre nelle città di Milano, Bologna e Venezia si toccheranno i 33-34°C. Insomma, in alcune zone potremo battere i record di temperatura della bollente prima parte d'Estate del 2003.

Temperature massime previste per Sabato 14 Giugno
Il Ministero della Salute ha già attivato il sistema di monitoraggio e allerta per condizioni potenzialmente pericolose soprattutto per anziani e bambini (clicca QUI per accedere al bollettino).

Attenzione perché questa fase climatica anomala avrà delle conseguenze anche per quanto riguarda gli eventi meteo estremi: tutto il calore accumulato nei bassi strati, e la tantissima energia potenziale in gioco, fornirà il carburante necessario per lo scoppio di violenti temporali specie tra Domenica 15 e Lunedì 16 Giugno in particolare sulle regioni del Nord.

PER APPROFONDIRE: Meteo: torna la Grandine Grossa, ecco dove colpirà da Domenica 15

iLMeteo è anche su WhatsApp!
Iscriviti per essere sempre aggiornato.