CALDO ECCEZIONALE
Il caldo inizierà a farsi sentire con forza già dall'imminente weekend, in particolare al Centro-Sud, a causa di una robusta alta pressione di origine africana. Su Sardegna e Sicilia ci aspettiamo picchi di 40°C nelle zone interne tra Sabato e Domenica, con la Puglia che potrebbe raggiungere almeno i 37-38°C.
Tuttavia, l'apice di questa ondata dic alore è atteso per la prossima settimana: da Martedì 10 Giugno, l'anticiclone africano si espanderà infatti ulteriormente, arrivando ad interessare anche il Nord, tanto che anche la Valle Padana vedrà le temperature schizzare verso i 38-40°C, con valori di ben 8°C sopra la media anche a 1500 metri di altitudine.
Dobbiamo prepararci, infine, a delle vere e proprie "notti tropicali", con temperature minime che in molte città non scenderanno mai sotto i 20°C. Questo renderà il riposo difficile, aumentando i disagi specialmente per anziani, bambini e soggetti fragili. L'aria diventerà stagnante e la scarsa ventilazione potrebbe portare ad un aumento delle concentrazioni di ozono nelle aree urbane, un ulteriore fattore di preoccupazione per la salute.
Stiamo assistendo a un'espansione del caldo intenso verso latitudini sempre più settentrionali, un fenomeno che preoccupa gli esperti. Gran parte dell'Europa occidentale e centrale sarà inglobata all'interno di quest'ondata eccezionale, con previsioni di valori record di caldo che metteranno a dura prova la resistenza di molte aree del continente per tutta la prossima settimana.
PER APPROFONDIRE: Meteo: Prossima Settimana, Caldo Stop per alcune Regioni, poi grandi novità. Ecco cosa accadrà