Secondo le autorità cittadine si tratta della temperatura più alta registrata da quando è stato avviato il sistema di allerta climatica, oltre dieci anni fa. La seconda temperatura più alta è stata di 43,8°C nel novembre 2023.
Le autorità hanno emesso un allarme per il caldo estremo nei prossimi giorni e hanno attivato un piano che include stazioni di raffreddamento e idratazione in tutta la città e preparativi per il sistema sanitario municipale per gestire un aumento dei casi legati al caldo. In mezzo alle temperature torride, i residenti e i turisti di Rio hanno cercato sollievo affollando le spiagge della città durante il fine settimana, rinfrescandosi nell’oceano e sotto le docce pubbliche.
Domenica il sindaco di Rio, Eduardo Paes, ha tenuto una conferenza stampa in cui ha discusso del caldo estremo previsto per i prossimi giorni.
Ha escluso l’annullamento delle attività del Carnevale ma ha raccomandato precauzioni ai festaioli. La politica e la consapevolezza climatica per gli eventi pubblici in Brasile sono cambiate da quando una fan di Taylor Swift è morta durante il suo concerto dell’Eras Tour a Rio in mezzo a un’ondata di caldo estremo nel novembre 2023.
