Meteo: Brasile infuocato, a Rio de Janeiro record di caldo, picchi di 44 gradi in città; il Video Sky

Meteo: Brasile infuocato, a Rio de Janeiro record di caldo, picchi di 44 gradi in città; il Video Sky

Lunedì 17 Febbraio la città di Rio de Janeiro ha raggiunto la temperatura record di 44 gradi Celsius (111,2 gradi Fahrenheit), hanno detto le autorità.
Secondo le autorità cittadine si tratta della temperatura più alta registrata da quando è stato avviato il sistema di allerta climatica, oltre dieci anni fa. La seconda temperatura più alta è stata di 43,8°C nel novembre 2023.
Le autorità hanno emesso un allarme per il caldo estremo nei prossimi giorni e hanno attivato un piano che include stazioni di raffreddamento e idratazione in tutta la città e preparativi per il sistema sanitario municipale per gestire un aumento dei casi legati al caldo. In mezzo alle temperature torride, i residenti e i turisti di Rio hanno cercato sollievo affollando le spiagge della città durante il fine settimana, rinfrescandosi nell’oceano e sotto le docce pubbliche.
Domenica il sindaco di Rio, Eduardo Paes, ha tenuto una conferenza stampa in cui ha discusso del caldo estremo previsto per i prossimi giorni.
Ha escluso l’annullamento delle attività del Carnevale ma ha raccomandato precauzioni ai festaioli. La politica e la consapevolezza climatica per gli eventi pubblici in Brasile sono cambiate da quando una fan di Taylor Swift è morta durante il suo concerto dell’Eras Tour a Rio in mezzo a un’ondata di caldo estremo nel novembre 2023.
iLMeteo è anche su WhatsApp!
Iscriviti per essere sempre aggiornato.