AVVISO METEO: MALTEMPO IMMINENTE, SI APRE LA PORTA DELL'AUTUNNO
Dalle prime ore di Lunedì 22 Settembre, temporali e piogge di forte intensità colpiranno la Liguria e il Piemonte, con particolare attenzione alle zone costiere e pedemontane. Un peggioramento dal sapore tipicamente autunnale che si sposterà rapidamente verso la Lombardia, la Toscana e il resto del Centro Italia.
Particolare attenzione tra la bassa Toscana e il Lazio: in queste aree, i fenomeni saranno violenti e localmente stazionari con possibili allagamenti.
RISCHIO CRITICITA' SU QUESTE REGIONI
Non è escluso infatti possano verificarsi condizioni favorevoli alla formazione dei temporali autorigeneranti, ovvero quando una cella temporalesca resta stazionaria per ore sulla stessa zona, con il rischio di accumuli di pioggia eccezionali in un arco di tempo brevissimo, con un'alta probabilità di allagamenti urbani, esondazioni di corsi d'acqua minori e frane.
Le zone considerate a maggiore rischio sono l'alto Piemonte, la Liguria (in particolare le province di Savona e Genova) e la Toscana e il Lazio. Tuttavia, nessuna regione può sentirsi totalmente al sicuro con questi scenari alle porte.
Il violento fronte perturbato sarà accompagnato da forti raffiche di vento e, non si escludono, grandinate di piccole o medie dimensioni.
A conclusione di questa burrasca di fine stagione, che avrà i suoi strascichi anche nella giornata di Martedì 23 Settembre, soprattutto tra Lazio e Campania, si registrerà un brusco calo delle temperature, con un crollo che in alcune zone potrà toccare anche i 10°C. L'autunno è servito.