L'attuale afflusso di aria fredda di origine artica che sta interessando il territorio italiano, da nord a sud, è destinato a esaurirsi rapidamente. L'anticiclone di matrice sub-tropicale è in fase di rafforzamento e si prepara a ristabilire condizioni atmosferiche più stabili e miti.
Può dirci che tempo farà nei prossimi giorni?
Certamente. Fino alla prima parte di mercoledì 9 aprile, persisterà l'influsso di aria fredda. Questa massa d'aria, caratterizzata da scarsa umidità, determinerà precipitazioni limitate e isolate, principalmente in Sardegna e Sicilia. Sul resto del territorio, si prevede una prevalenza di condizioni soleggiate, con possibili passaggi di nuvolosità locale.
Poi cambierà tutto?
Esattamente. A partire da mercoledì pomeriggio, l'avanzata dell'anticiclone di matrice sub-tropicale determinerà la cessazione dell'afflusso di aria fredda, che persisterà solo per poche ore al Sud. Un ulteriore miglioramento delle condizioni meteorologiche è previsto da giovedì 10 fino a sabato 12 aprile.

Le temperature si manterranno al di sotto delle medie stagionali fino a mercoledì, con valori massimi non superiori ai 12-14°C in gran parte delle aree pianeggianti e costiere. Si segnalano temperature minime particolarmente basse, con valori prossimi allo zero nelle zone pianeggianti del Nord e inferiori su gran parte delle zone collinari. Da giovedì con l’arrivo dell’anticiclone tornerà un clima mite, infatti fino a sabato 12 si assisterà a un deciso aumento delle temperature, con picchi diurni di 20-22°C su gran parte del territorio nazionale, analogamente a quanto osservato nei giorni precedenti.