
Ma vediamo più nel dettaglio le previsioni per tutta la settimana.
Martedì avremo una maggiore nuvolosità sull'area nord-orientale, sull'Appennino settentrionale, sulla Liguria di Levante e su gran parte della Toscana, fino alle Marche e all'Umbria: su questi settori saranno possibili delle piogge a carattere irregolare. Più soleggiato invece sul resto dei comparti settentrionali e del Centro, salvo per nubi in arrivo sul versante tirrenico.
Tanto sole al Sud dove gli unici modesti disturbi saranno dovuti a una leggera nuvolosità sulla Campania e sulla Calabria.
Temperature stabili e sempre sopra la media, specie al Sud e sulle due Isole maggiori.
Tra mercoledì 19 e giovedì 20 cambierà la circolazione. Masse di aria più fredda di estrazione polare giungeranno gradualmente sull'Italia. I venti si orienteranno da Maestrale e il tempo andrà peggiorando al Centro dove mercoledì potranno anche verificarsi alcuni rovesci a sfondo temporalesco in Toscana, Umbria, Lazio e, a scendere, su Abruzzo, Molise, Campania, Puglia e Calabria.
Possibili anche delle spruzzate di neve in Appennino, intorno ai 1200/1400 metri di quota. Tempo migliore altrove seppur in un contesto più ventoso.
Giovedì il maltempo si allontanerà lasciando dietro di se solamente una moderata instabilità sul medio e basso Adriatico e, al sud, sul basso Tirreno.
Temperature stabili su valori un po' meno miti. Venti moderati, specie al Centro-Sud.
Da venerdì 21 l'alta pressione tornerà in grande spolvero, pronta a riportarci una buona stabilità atmosferica su tutto il Paese che si protrarrà fino al weekend, nonostante qualche nube in più al Centro-Nord nella giornata di domenica.
Temperature attese in nuovo e generale aumento su tutta l'Italia.
- ecco come sarà il clima nei prossimi giorni
- tutto quello che c'è da sapere sul meteo di Carnevale