Abbiamo chiesto a Federico Brescia, meteorologo de iLMeteo.it, se con questa settimana possiamo salutare definitivamente l’inverno.
Se guardiamo il passato, marzo ha sempre regalato sorprese in termini di freddo e neve, ma al momento sulle carte non si intravede nulla di particolare a lungo termine.
C'è il rischio che questo "blocco" anticiclonico duri troppo a lungo?
Non è da escludere, abbiamo avuto due mesi estremamente dinamici con un flusso atlantico davvero incontenibile, adesso non mi sorprenderebbe una fase anticiclonica anche di 2-3 settimane, con solo qualche disturbo temporaneo e qualche pioggia al Nord, specie intorno a inizio marzo.
In condizioni anticicloniche, il Nord agisce come un catino dove l'aria fredda e pesante rimane letteralmente incastrata nei bassi strati, impossibilitata a salire a causa del "tappo" esercitato dall'alta pressione dall'alto. La mancanza di ventilazione e l'umidità che risale dai quadranti meridionali saturano l'atmosfera vicino al suolo, trasformandosi in nebbie persistenti e nubi basse stratificate. Mentre al Sud il sole è già abbastanza forte da dissolvere il grigiore, al Nord questo strato umido resta intrappolato sotto un'inversione termica, mantenendo il cielo bianco e lattiginoso talvolta anche per l'intera giornata.