Meteo: anticiclone per tutta la settimana. L'analisi del tempo con il meteorologo Brescia

Meteo: anticiclone per tutta la settimana. L'analisi del tempo con il meteorologo Brescia

Nessun cambiamento all’orizzonte, l’alta pressione metterà le radici nel Mediterraneo.

Abbiamo chiesto a Federico Brescia, meteorologo de iLMeteo.it, se con questa settimana possiamo salutare definitivamente l’inverno.
Se guardiamo il passato, marzo ha sempre regalato sorprese in termini di freddo e neve, ma al momento sulle carte non si intravede nulla di particolare a lungo termine.

C'è il rischio che questo "blocco" anticiclonico duri troppo a lungo?
Non è da escludere, abbiamo avuto due mesi estremamente dinamici con un flusso atlantico davvero incontenibile, adesso non mi sorprenderebbe una fase anticiclonica anche di 2-3 settimane, con solo qualche disturbo temporaneo e qualche pioggia al Nord, specie intorno a inizio marzo.
Anticiclone per tutta la settimana
Perché in condizioni anticicloniche il Nord vede più grigiore rispetto al Sud?
In condizioni anticicloniche, il Nord agisce come un catino dove l'aria fredda e pesante rimane letteralmente incastrata nei bassi strati, impossibilitata a salire a causa del "tappo" esercitato dall'alta pressione dall'alto. La mancanza di ventilazione e l'umidità che risale dai quadranti meridionali saturano l'atmosfera vicino al suolo, trasformandosi in nebbie persistenti e nubi basse stratificate. Mentre al Sud il sole è già abbastanza forte da dissolvere il grigiore, al Nord questo strato umido resta intrappolato sotto un'inversione termica, mantenendo il cielo bianco e lattiginoso talvolta anche per l'intera giornata.

iLMeteo è anche su WhatsApp!
Iscriviti per essere sempre aggiornato.