Freddo: cambia tutto! Cosa succede adesso alle Temperature

Freddo: cambia tutto! Cosa succede adesso alle Temperature

Aumentano le temperature specie la notte
Freddo e gelate stop. Ci sono importanti novità sul fronte delle temperature: nei prossimi giorni , infatti, cambierà tutto, o quasi.

Proprio con l'avvio di Dicembre, che apre ufficialmente la porta all’Inverno meteorologico, l’atmosfera ci sorprende con un cambiamento di rotta rispetto ai giorni scorsi. Infatti, dopo un periodo decisamente frizzante, soprattutto al Nord e nelle aree interne del Centro, che ci ha catapultati anticipatamente nella stagione invernale, ora i termometri stanno per fare un evidente balzo verso l’alto, in particolare durante la notte e nelle prime ore del mattino.
Le nottate limpide e quasi gelide degli ultimi giorni di Novembre, accompagnate anche da correnti nord-orientali, che avevano fatto scivolare i termometri sotto lo zero anche in molte zone della Valle Padana, saranno solo un ricordo.

FREDDO: CAMBIA TUTTO
Niente più freddo intenso dunque, ora cambia tutto. Il motivo è l’arrivo di correnti più miti (e molto umide) di origine oceanica, che già da Domenica 30 Novembre stanno interessando gran parte del Paese.
L’ingresso di un fronte perturbato ha portato con sé cieli coperti e un fitto tappeto di nubi che ha trattenuto il calore assorbito durante il giorno, impedendogli di disperdersi nell’atmosfera. Risultato? Un netto e diffuso aumento delle temperature minime.
Questo schema atmosferico ci accompagnerà nel corso di questa settimana: il tempo resterà un po’ capriccioso e la persistenza di cieli coperti favorirà non solo temperature più miti la notte, ma anche una scarsa escursione termica (differenza tra temperatura massima e minima) tra la notte e il giorno. Anche al primo mattino e di giorno, dunque, non percepiremo quel freddo intenso che sembrava penetrarci nelle ossa durante le ultime settimane.

Differenze di temperatura minima tra Lunedì 1 e Martedì 2 Dicembre
Tutto ok dunque per gli amanti del clima mite? Sì, quanto meno nel corso di questa settimana. Verso il prossimo weekend, tuttavia, non è escluso che lo scenario possa cambiare nuovamente. Un graduale aumento della pressione, soprattutto al Nord, favorirà il ritorno di schiarite più ampie e decise. E se il sole tornerà a dominare, le temperature potrebbero tornare a scendere durante le ore notturne. Con cieli sereni e aria più stabile, avremo di nuovo il rischio di gelate. Insomma, l'Inverno potrebbe risvegliarsi proprio nel fine settimana.
Per ora, tuttavia, spazio ad una mitezza stile autunnale.
PER APPROFONDIRE: Meteo: torna il Maltempo in Settimana, Dicembre al via con qualche Pioggia



iLMeteo è anche su WhatsApp!
Iscriviti per essere sempre aggiornato.