È importante sapere che l’INPS di solito rende disponibili i cedolini qualche giorno prima dell’effettivo pagamento, che per il mese di marzo avverrà solitamente tra il 1° e il 3° giorno del mese. Quindi, se si vuole consultare il cedolino, quest'ultimo potrebbe essere disponibile tra il 27 febbraio e il 1° marzo 2025.
Come riporta SkyTg24, nel cedolino di pensione di marzo potrebbe esserci una riduzione di fino a 60 euro rispetto a febbraio, a causa della trattenuta dell’acconto del 30% per le addizionali comunali. Questo importo sarà trattenuto a marzo, mentre il saldo verrà detratto da gennaio a novembre dell’anno successivo. L'importo finale da versare varia a seconda del comune di residenza del pensionato.
Sul cedolino sono riportati dettagli importanti, come l’importo della pensione, le trattenute fiscali, i contributi previdenziali e eventuali variazioni rispetto al mese precedente. Se si notano incongruenze o se si hanno dubbi, è possibile contattare l’INPS per maggiori informazioni o chiarimenti.
In generale, è sempre una buona abitudine controllare il cedolino ogni mese per verificare eventuali modifiche nel pagamento o errori.