DA MERCOLEDI' 16 BREAK TEMPORALESCO
Sarà tra il pomeriggio e la serata di Mercoledì 16 luglio che l'ingresso di aria più fresca darà origine a una linea temporalesca, iniziando dal Triveneto per poi scendere verso le regioni centrali. Le zone maggiormente interessate in questa prima fase saranno il Triveneto, la Lombardia orientale e l'Emilia-Romagna. Qui non si escludono grandinate e colpi di vento.
Il maltempo proseguirà poi per gran parte della giornata di Giovedì 17 Luglio, spostandosi più a sud: avremo precipitazioni anche intense tra Marche e Abruzzo, ma anche sulle zone appenniniche interne di Toscana ed Umbria.
Nel frattempo, l'estremo Nord-Ovest, gran parte del Sud e le regioni tirreniche rimarranno sostanzialmente al riparo da questo peggioramento, godendo di un cielo prevalentemente sereno o al massimo poco nuvoloso.
Si tratterà, tuttavia, di una breve interruzione che servirà a stemperare la nuova "fiammata" e a mantenere le temperature su valori più gradevoli su buona parte del Paese, evitando un'eccessiva ondata di calore in pieno Luglio. Già da Venerdì, infatti, si profila una nuova rimonta anticiclonica di matrice africana, che riporterà il sole e temperature in aumento su quasi tutta l'Italia.