Avviso Meteo: forte peggioramento in atto, rischio fenomeni intensi nelle Prossime Ore

Avviso Meteo: forte peggioramento in atto, rischio fenomeni intensi nelle Prossime Ore

Maltempo e fenomeni intensi nelle prossime ore su alcune regioni
E' in atto, come vi avevamo annunciato nei giorni scorsi, un forte peggioramento del tempo con interessamento di molte regioni del nostro Paese: nelle prossime ore si rischiano anche fenomeni particolarmente intensi.

Prepariamoci dunque ad una Vigilia di Natale condizionata da un’atmosfera turbolenta, per effetto di un vortice ciclonico attualmente collocato al largo delle coste tirreniche del Centro e che tenderà poi a muovere il suo baricentro, entro sera, verso la Corsica. Questo vero e proprio mulinello di maltempo sarà inoltre alimentato da aria fredda in quota che inizierà a provocare una prima diminuzione delle temperature.
Fin dal mattino, piogge diffuse e in qualche caso moderate stanno interessando gran parte delle regioni del Centro e del Nord, in particolare l’Emilia-Romagna, l’estremo Nord-Ovest e il versante tirrenico, dalla Sardegna, alla Toscana, al Lazio e fino alla Campania.

FENOMENI INTENSI NELLE PROSSIME ORE
A causa dello spostamento del minimo barico verso la Corsica, saranno sempre queste le regioni dove si registreranno fenomeni intensi nelle prossime ore.
Non solo pioggia. Un occhio di riguardo va dato anche alla neve, che potrà cadere sull’arco alpino fino a quote relativamente basse, intorno ai 5/600 metri, con accumuli più significativi sul settore occidentale, in particolare tra il basso Piemonte e la Valle d’Aosta. Nevicate sono attese anche sull’Appennino settentrionale, inizialmente a quote elevate, ma in progressivo abbassamento entro la serata.
Ci sarà anche una fetta d’Italia dove il maltempo concederà maggiore respiro, come per esempio al Sud e sulla Sicilia: qui la Vigilia di Natale trascorrerà all'insegna di un contesto meteorologico decisamente più asciutto, eccezion fatta per qualche piovasco in mattinata a ridosso delle coste tirreniche calabresi.
PER APPROFONDIRE: Protezione Civile: Allerta meteo per Pioggia, Vento e Neve fino in collina, regioni colpite

Le precipitazioni attese per Mercoledì 24 Dicembre
Attenzione anche ai venti, che soffieranno a rotazione ciclonica: rinforzerà lo Scirocco sul medio e basso Adriatico, al Sud e sulle due Isole Maggiori, mentre sulle regioni del Nord prevarranno correnti dai quadranti orientali.

Nel corso della prossima notte di Natale, infine, mentre il maltempo insisterà soprattutto su Emilia-Romagna, Nord-Ovest e regioni tirreniche, il vortice ciclonico inizierà a spostarsi dal largo delle coste occidentali della Corsica verso le Isole Baleari; ciò condizionerà il tempo anche durante la giornata di Natale.
PER APPROFONDIRE: Meteo: Vigilia, Natale e Santo Stefano con Pioggia, Vento e Neve; i dettagli

iLMeteo è anche su WhatsApp!
Iscriviti per essere sempre aggiornato.