Allerta Meteo, avviso della Protezione Civile: in arrivo Temporali, Grandine e Vento, regioni a rischio
Articolo del 12/02/2025
ore 19:20
di Marco Castelli Meteorologo
Allerta Meteo per giovedì 13 Febbraio
Una perturbazione atlantica continuerà ad interessare l'Italia anche nelle prossime ore provocando condizioni di maltempo su alcune regioni del Centro-Nord Italia. Sulla base delle previsioni disponibili, il
Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le regioni coinvolte ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse. I fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del Paese, potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche che sono riportate, in una sintesi nazionale, nel bollettino nazionale di criticità e di allerta consultabile sul sito del Dipartimento (
www.protezionecivile.gov.it).
La giornata di
giovedì 13 febbraio sarà caratterizzata da cielo molto nuvoloso con piogge intense e temporali sulla Toscana che si estenderanno localmente anche ad alcune aree di Lazio e Umbria. Eventuali temporali potranno assumere carattere di forte intensità sull'alto Tirreno, accompagnati da grandine e forti raffiche di vento. La neve tornerà a cadere a carattere debole sui settori alpini oltre quota 1000 metri, localmente moderata o intensa sull'Appennino oltre quota 1500 metri.
Sulla base dei fenomeni in atto e previsti è stata valutata per la giornata di
giovedì 13 febbraio, allerta arancione su parte della Toscana, allerta gialla su Lazio, Umbria e altre zonedella Toscana.
Zone d'allertamento per Giovedì 13Il quadro meteorologico e delle criticità previste sull’Italia è aggiornato quotidianamente in base alle nuove previsioni e all’evolversi dei fenomeni, ed è disponibile sul sito del Dipartimento della Protezione Civile (www.protezionecivile.gov.it), insieme alle norme generali di comportamento da tenere in caso di maltempo. Le informazioni sui livelli di allerta regionali, sulle criticità specifiche che potrebbero riguardare i singoli territori e sulle azioni di prevenzione adottate sono gestite dalle strutture territoriali di protezione civile, in contatto con le quali il Dipartimento seguirà l’evolversi della situazione.