Allerta Meteo, avviso della Protezione Civile: in arrivo Temporali, Grandine e Vento forte; le aree colpite

Allerta Meteo, avviso della Protezione Civile: in arrivo Temporali, Grandine e Vento forte; le aree colpite

Allerta Meteo per luned' 26 Maggio 2025
Allerta Meteo per luned' 26 Maggio 2025
La giornata inizierà con condizioni meteorologiche stabili e cieli sereni o poco nuvolosi su gran parte della regione. Tuttavia, nel pomeriggio è previsto un aumento della nuvolosità, con possibilità di rovesci e temporali isolati sulle aree alpine e prealpine, che potrebbero estendersi localmente fino all'alta pianura padana in serata. Questi fenomeni potrebbe essere accompagnati anche da improvvise raffiche di vento e locali grandinate, associate ad un repentino e localizzato calo delle temperature.

Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le regioni coinvolte (alle quali spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati) ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse. I fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del Paese, potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche che sono riportate, in una sintesi nazionale, nel bollettino nazionale di criticità e di allerta consultabile sul sito del Dipartimento (www.protezionecivile.gov.it).

ALLERTA METEO
Sulla base dei fenomeni previsti e in arrivo è stata valutata per la giornata di luned' 26 maggio, allerta gialla sui settori più settentrionali della Lombardia. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, locali grandinate e forti raffiche di vento.Le zone in allertamento per lunedì 26 Maggio

Le zone in allertamento per lunedì 26 Maggio
La perturbazione nel corso della notte tra Lunedì 26 e Martedì 27 si estenderà anche sul resto della Valpadana, in particolare sulle zone dell'Emilia Romagna e del Triveneto, per poi estendersi dalla mattinata seguente verso le regioni del Centro-Italia, in particolare il settore appenninico e medio-adriatico.

iLMeteo è anche su WhatsApp!
Iscriviti per essere sempre aggiornato.