Valdisotto, impressionante Video della frana: una colata di fango travolge la strada in Alta Valtellina
Articolo del 3/07/2025
ore 6:27
di Marco Castelli Meteorologo
SONDRIO, 1 Luglio 2025 - Una violento temporale stazionario si è abbattuto nel pomeriggio del 1° Luglio sui comuni limitrofi a Valdisotto, in provincia di Sondrio, causando gravi disagi e rendendo necessario l’intervento dei vigili del fuoco. Le precipitazioni intense hanno provocato frane di lieve entità che hanno invaso la sede stradale, costringendo le autorità alla chiusura della Strada Provinciale 27 del Passo dello Stelvio, in corrispondenza dei Comuni di Tola e Aquilone.
Le immagini diffuse mostrano una vera e propria valanga di melma e fango riversarsi sulla carreggiata, ostacolando completamente la viabilità. Si tratta di una zona già tristemente nota per l’alluvione del 1985, che aveva causato ingenti danni in tutta l’area.
A Tola, alcune persone in difficoltà sono state evacuate con l’ausilio dell’elicottero, a causa dell’impraticabilità delle strade di accesso. Le operazioni di soccorso sono ancora in corso, mentre si monitora la stabilità dei versanti colpiti e si valuta la riapertura della SP27 nei prossimi giorni. Il VIDEO CORRIERE in alto.
