
Il Ministero della Salute, come riporta Skytg24, raccomanda di fare attenzione alla qualità dell’aria ‘indoor’, ovvero quella interna agli ambienti domestici. Perché? E’ opportuno che la temperatura venga mantenuta costante tra i 19 e i 22 gradi, mentre i caloriferi andrebbero spenti quando il termometro raggiunge i 20 gradi.
Ma non è tutto. Non basta solo tenere sotto osservazione la temperatura, anche l’umidità in pieno inverno in casa non deve scendere sotto il 40% e non superare il 50%. Sempre il Ministero della Salute fa sapere che gli aspetti nocivi per la salute umana sono molteplici, quali: problemi respiratori, fuoriuscita di sangue dal naso, labbra screpolate, pelle secca, mal di testa e irritazioni agli occhi.
Dunque, i medici consigliano di tenere i termosifoni spenti durante la notte, soprattutto quando non solo regolabili in automatico. Inoltre, il riscaldamento notturno può compromettere la qualità del sonno poiché l’esposizione corporea a forti sbalzi termici tra esterno e interno può provocare un abbassamento delle difese immunitarie.