Riscaldamento casa: termosifoni accesi di notte, ecco perché fanno male

Riscaldamento casa: termosifoni accesi di notte, ecco perché fanno male

I termosifoni accesi di notte mettono in pericolo la salute
Tenere accesi i termosifoni durante le ore notturne non solo comporta dei costi elevati in bolletta, ma risulta anche nocivo per la salute. Scopriamo insieme il perché.

Il Ministero della Salute, come riporta Skytg24, raccomanda di fare attenzione alla qualità dell’aria ‘indoor’, ovvero quella interna agli ambienti domestici. Perché? E’ opportuno che la temperatura venga mantenuta costante tra i 19 e i 22 gradi, mentre i caloriferi andrebbero spenti quando il termometro raggiunge i 20 gradi.

Ma non è tutto. Non basta solo tenere sotto osservazione la temperatura, anche l’umidità in pieno inverno in casa non deve scendere sotto il 40% e non superare il 50%. Sempre il Ministero della Salute fa sapere che gli aspetti nocivi per la salute umana sono molteplici, quali: problemi respiratori, fuoriuscita di sangue dal naso, labbra screpolate, pelle secca, mal di testa e irritazioni agli occhi.

Dunque, i medici consigliano di tenere i termosifoni spenti durante la notte, soprattutto quando non solo regolabili in automatico. Inoltre, il riscaldamento notturno può compromettere la qualità del sonno poiché l’esposizione corporea a forti sbalzi termici tra esterno e interno può provocare un abbassamento delle difese immunitarie.

iLMeteo è anche su WhatsApp!
Iscriviti per essere sempre aggiornato.