Meteo: Weekend con l'Anticiclone, le Previsioni per Sabato e Domenica sono un po' cambiate


Meteo: Weekend con l'Anticiclone, le Previsioni per Sabato e Domenica sono un po' cambiate

Previsioni meteo per il weekend

Previsioni meteo per il weekend
Weekend: torna l'Anticiclone, ma per Sabato 4 e Domenica 5 Maggio le previsioni sono un po' cambiate e ci sarà il rischio ancora di qualche acquazzone, nonostante la pressione in aumento.

Continua dunque l'altalena meteo-climatica sul nostro Paese con continui ribaltamenti di fronte tra primi caldi ed improvvisi temporali: la causa è la mancanza di una figura alto pressoria forte e stabile in grado di garantire una duratura stabilità atmosferica.
Un nuovo cambiamento dovrebbe avvenire proprio in concomitanza con il prossimo weekend quando: da Sabato 4 Maggio l'anticiclone africano inizierà a pulsare sempre di più, distendendosi verso il mar Mediterraneo a garanzia di maggiori spazi soleggiati, soprattutto sulle regioni centro-meridionali e sulle due Isole Maggiori.
Al Nord, invece, il passaggio di correnti d'aria più fresche ed instabili in quota (pilotate da un ciclone localizzato sul centro Europa) innescherà dei rovesci temporaleschi in particolare sulle zone montuose ed in maniera più isolata su pianure di Piemonte e Lombardia (specie al mattino). Come capita spesso in questa stagione si tratterà verosimilmente di fenomeni di breve durata: infatti dopo il passaggio piovoso il sole sarà prevalente.Anticiclone africano in rinforzo sul bacino del Mediterraneo. Locali rovesci al Nord

Anticiclone africano in rinforzo sul bacino del Mediterraneo. Locali rovesci al Nord
Discorso simile anche per Domenica 5 Maggio: infatti, nonostante ci aspettiamo una maggiore stabilità con tanto sole e, soprattutto, con un aumento delle temperature, specie al Sud e sulle due Isole Maggiori, ci saranno locali temporali sulle Alpi (in possibile estensione fin sulle alte pianure del Triveneto).
Insomma, godiamoci quello che sarà un gradevole weekend di sole, il maltempo potrebbe tornare presto a ruggire, già nel corso della prossima settimana.

iLMeteo è anche su WhatsApp!
Clicca qui per iscriverti al canale ed essere sempre aggiornato.