Meteo: WEEKEND 2-3 Dicembre, arriva il Freddo dalla Russia, rischio Neve anche in Pianura su alcune Regioni


Meteo: WEEKEND 2-3 Dicembre, arriva il Freddo dalla Russia, rischio Neve anche in Pianura su alcune Regioni

Previsioni meteo per il weekend

Previsioni meteo per il weekend
L'aggiornamento di oggi è di quelli importanti. Nel weekend del 2-3 Dicembre è in arrivo sull'Italia un impulso gelido dalla Russia. E attenzione: non farà solo freddo, tornerà anche la neve.

Nei prossimi giorni continuerà ad essere presente una particolare configurazione meteo a livello europeo: in sostanza, l'anticiclone delle Azzorre si allungherà fino alla Scandinavia, saldandosi con l'alta pressione russa-siberiana e innescando, di risposta, un flusso d'aria gelida di estrazione artico-continentale che dalla Russia affluirà dapprima in direzione dei Balcani e poi anche verso l'Italia.
Queste masse d'aria freddissima continueranno poi a dilagare sul nostro Paese anche per tutto il prossimo weekend e anzi, da Sabato 2 Dicembre, ci aspettiamo un nuovo impulso gelido destinato a far crollare le temperature su tutte le nostre regioni. Occhio alle precipitazioni: specie al Nord Est (Friuli Venezia Giulia) e sul versante adriatico non è da escludere la possibilità di neve fino in pianura, accompagnata da venti intensi dai quadranti settentrionali.

Domenica 3 Dicembre sarà una giornata verosimilmente più stabile, con prevalenza di sole; tuttavia, le temperature si manterranno glaciali, in particolare al Centro-Nord, con valori ben sotto lo zero di notte e al primo mattino. Locali rovesci potranno interessare solamente il Sud, con nuove nevicate fino a bassa quota.Aria gelida dalla Russia verso l'Italia

Aria gelida dalla Russia verso l'Italia

iLMeteo è anche su Whatsapp!
E' sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.

iLMeteo è anche su WhatsApp!
Iscriviti per essere sempre aggiornato.