Meteo: Vortice nei Prossimi Giorni, da Giovedì ancora tanta Pioggia sull'Italia, gli aggiornamenti


Meteo: Vortice nei Prossimi Giorni, da Giovedì ancora tanta Pioggia sull'Italia, gli aggiornamenti

Il tempo previsto per i prossimi giorni

Il tempo previsto per i prossimi giorni
Nei prossimi giorni il quadro meteorologico del nostro Paese si manterrà estremamente instabile. A partire da Giovedì 2 Maggio sono previste ulteriori piogge con interessamento di tante regioni.

La causa è una vasta area ciclonica, con un nucleo localizzato sulla Francia, che si sta muovendo lentamente verso le Isole Britanniche e che ha già determinato un marcato peggioramento del tempo a partire dalle prime ore di Mercoledì 1 Maggio. La circolazione ciclonica continuerà a influenzare negativamente le condizioni meteorologiche anche nei giorni a venire.

Per la giornata di Giovedì 2 Maggio sono attese piogge e temporali su buona parte dell'Italia, specie sull'arco alpino, nell'alta Valle Padana e lungo tutto il versante tirrenico. Su queste aree i fenomeni tenderanno ad intensificarsi, assumendo carattere temporalesco, specie su Toscana, Lazio e Campania.
Le condizioni saranno meno piovose invece sul litorale adriatico, sulla Sicilia e sulla Sardegna.
Dopo il calo di Mercoledì 1° Maggio le temperature rimarranno stabili, senza subire variazioni significative.

Anche Venerdì 3 Maggio, nonostante alcuni segnali di miglioramento, la giornata sarà caratterizzata da una spiccata instabilità atmosferica, specialmente al Nord, ma in maniera irregolare anche sul resto del Paese. Faranno eccezione le estreme regioni meridionali e le due Isole Maggiori dove il tempo sarà caratterizzato da una lieve instabilità con tante ore di sole e temperature gradevoli.

In seguito, a cavallo del weekend, l'atmosfera tenderà a tornare tranquilla, tuttavia Sabato 4 Maggio sarà comunque consigliabile tenere un ombrello a portata, specialmente al Nord.
Vi daremo maggiori dettagli sul tempo del Fine Settimana nel corso dei nostri prossimi aggiornamenti.

iLMeteo è anche su WhatsApp!
Clicca qui per iscriverti al canale ed essere sempre aggiornato.