Meteo: Venerdì e WEEKEND dal PROFUMO ESTIVO, ma con DISPETTOSI TEMPORALI. Ecco le PREVISIONI per SABATO e DOMENICA


Meteo: Venerdì e WEEKEND dal PROFUMO ESTIVO, ma con DISPETTOSI TEMPORALI. Ecco le PREVISIONI per SABATO e DOMENICA

Weekend: in arrivo giornate dal sapore tipicamente estivo

Weekend: in arrivo giornate dal sapore tipicamente estivo
Nel corso del prossimo weekend la bella stagione prenderà il via dal punto di vista astronomico con il solstizio d'estate. Ma già da venerdì ci aspettiamo un clima via via più estivo, anche se non mancheranno dispettosi temporali sempre pronti a colpire.

Scopriamo subito cosa accadrà tra sabato 20 e domenica 21 con le previsioni dettagliate sulla base degli ultimi aggiornamenti a nostra disposizione.

Come accennato, già da venerdì 19 l'alta pressione delle Azzorre riuscirà a guadagnare terreno sul nostro Paese garantendo maggior stabilità atmosferica e sole su buona parte dei settori. Durante le ore pomeridiane non escludiamo tuttavia la possibilità di forti rovesci temporaleschi, con locali grandinate, specie sull'arco alpino, ma poi in estensione anche alle vicine pianure di Veneto e Friuli Venezia Giulia.

La giornata di sabato 20 si aprirà all'insegna di un tempo stabile e soleggiato su buona parte dell'Italia. Anche le temperature sono attese in aumento, con punte massime fino a 28/29°C sulle pianure del Nord, sulle coste tirreniche (picchi di 30°C sulla Toscana) e sulle due Isole maggiori.
Col passare delle ore, tuttavia, aumenterà l'instabilità, in particolare sulle Alpi e sulle zone interne del Centro-Sud, aree dove non escludiamo la possibilità di brevi rovesci.

Domenica 21, salvo per qualche rovescio temporalesco sulle zone interne appenniniche di basso Lazio, Campania e Calabria, ci aspettiamo una bellissima giornata dal sapore tipicamente estivo, con valori termici in ulteriore leggero aumento su tutti i settori.
Via libera quindi alle gite fuori porta e ai tuffi al mare proprio nel primo giorno d'estate, sempre naturalmente rispettando le normative vigenti in materia di contrasto al COVID-19.