Meteo: tra poche ore Piogge e Temporali in aumento a causa di una circolazione ciclonica

Meteo: tra poche ore Piogge e Temporali in aumento a causa di una circolazione ciclonica

Piogge e temporali in aumento nelle prossime ore
Dopo un lungo periodo di calma quasi piatta prosegue ora una fase progressivamente più dinamica sull'Italia, con interessamento di molte regioni. Nelle prossime ore ci attendiamo l'arrivo di piogge e temporali.

L’anticiclone subtropicale che in queste ultime settimane ha interessato gran parte del bacino del Mediterraneo ha subìto una vera e propria scissione, spostandosi in parte verso l’Atlantico e in parte verso l’Europa più orientale. Tra i due centri motori è invece presente una circolazione ciclonica che, dalle regioni più meridionali della Spagna, si sta muovendo verso il Marocco e l’Algeria più occidentale, influenzando ancora il tempo su molte regioni del nostro Paese.

Prossime Ore: Piogge e Temporali in aumento
Le prossime ore, infatti, saranno condizionate dal transito di una moderata perturbazione che, dopo aver portato i primi effetti nella giornata di Martedì 10 Marzo, provocherà ancora condizioni di forte instabilità su parecchie zone del nostro territorio.
Nonostante la mattinata sia trascorsa con la presenza di molte nubi, soprattutto al Centro-Nord (anche con locali nebbie in pianura), le piogge si sono limitate ad interessare alcuni angoli della Sardegna, la Toscana e, sporadicamente, parte del Nord-Est.
Sarà il pomeriggio a mostrare un maggiore dinamismo sul fronte meteorologico: mentre alcuni piovaschi potranno ancora bagnare in modo irregolare le regioni di Nord-Est e la Toscana, aumenterà sensibilmente l’instabilità sulle regioni del Centro e del Sud, con fenomeni a prevalente carattere temporalesco e maggiormente diffusi a carico dei rilievi appenninici, ma pur sempre con possibile estensione alle rispettive aree pianeggianti.

Le precipitazioni previste per Mercoledì 11 Marzo
Rovesci e temporali tenderanno poi ad attenuarsi con il calare del sole, mentre insisteranno alcuni fenomeni tra Liguria e Toscana, con piogge in arrivo tra la serata e la prossima notte sui rilievi alpini più occidentali per via di un nuovo peggioramento che coinvolgerà poi molte regioni nella giornata di Giovedì 12 Marzo, a conferma di un’atmosfera sempre più burrascosa.
PER APPROFONDIRE: Meteo Prossimi Giorni: cede l'Anticiclone, Piogge in aumento almeno fino a Giovedì 12 Marzo. Le Previsioni

iLMeteo è anche su WhatsApp!
Iscriviti per essere sempre aggiornato.