Meteo: Temporali tra poche ore al Nord e sulle Adriatiche, scoppieranno anche sulle pianure. Dettagli

Meteo: Temporali tra poche ore al Nord e sulle Adriatiche, scoppieranno anche sulle pianure. Dettagli

Tra poche ore scoppieranno temporali al Nord e sulle Adriatiche, anche in pianura
Giovedì 23 Luglio. Non si è ancora del tutto rimarginata l'instabilità che dall'inizio di questa settimana risulta protagonista sul mare nostrum. Anzi, dopo il Nord, ad essere coinvolte da questa sorta di piccola ferita atmosferica, sarà anche parte del Centro-Sud.
Tra poche ore scoppieranno infatti dei temporali che interesseranno dapprima il Nord, specie il Nordest e poi buona parte delle regioni adriatiche centro-meridionali, coinvolgendo anche le pianure.

Situazione: masse d'aria fresca minano il dominio dell'anticiclone
La dinamicità di questi giorni è causata da un anticiclone subtropicale non più così solido e che non riesce dunque a dominare incontrastato sul nostro Paese, raggiunto da masse d'aria più fresca di origine atlantica, principali responsabili dei forti temporali che hanno caratterizzato il quadro meteorologico un po' ballerino di questa prima parte della settimana. Dopo il Nord, ora è la volta anche del Centro-Sud.

Prossime Ore: forti temporali, intensa attività elettrica e locali grandinate
Nel corso delle prossime ore queste infiltrazioni di aria fresca continueranno ad influenzare soprattutto il Nord-Est, dove già dalle prime ore della giornata si sta registrando una nuvolosità irregolare, specialmente sui rilievi alpini e prealpini, ma anche fino in pianura sull'alto Veneto e su gran parte del Friuli Venezia Giulia.
Sarà tuttavia soprattutto dal primo pomeriggio che si svilupperanno dei temporali a partire dai rilievi del Triveneto, con particolare coinvolgimento del Friuli-Venezia Giulia, dove non si escludono sconfinamenti verso le adiacenti pianure. Contemporaneamente, altri focolai temporaleschi tenderanno a formarsi lungo la dorsale appenninica del Centro, per poi estendersi, nel corso della serata, al medio e basso versante adriatico, in particolare su Abruzzo, Molise e Puglia.
Come nei giorni scorsi, sarà opportuno prestare la massima attenzione ai temporali, che localmente potranno risultare di forte intensità ed essere accompagnati da improvvise raffiche di vento, intensa attività elettrica e dal temuto fenomeno della grandine.
Poche le novità sul resto del Paese, dove il sole continuerà ad essere protagonista, salvo per qualche addensamento nuvoloso pomeridiano in prossimità dei restanti rilievi, sia alpini, sia appenninici.
PER APPROFONDIRE: Allerta Meteo Protezione Civile per Giovedì 23 Luglio: rovesci temporaleschi su almeno 3 Regioni [Mappa]

Le precipitazioni previste per la giornata di Giovedì 23 Luglio
Un ultimo cenno riguarda il quadro termico: le temperature si manterranno piuttosto gradevoli al Nord, inizieranno a diminuire lentamente anche sulle regioni tirreniche del Centro e successivamente lo faranno al Sud, soprattutto a partire da Venerdì 24 Luglio, quando si completerà il calo termico e terminerà dunque per tutta l'Italia la terza ondata di calore di quest'Estate 2026.