Meteo: Temperature, imminente netta diminuzione delle massime, vediamo quanto durerà


Meteo: Temperature, imminente netta diminuzione delle massime, vediamo quanto durerà

Netto calo delle temperature massime nei prossimi giorni

Netto calo delle temperature massime nei prossimi giorni
L'alternanza continua. Le temperature massime stanno per subire una netta diminuzione. Su qualche regione sarà addirittura un crollo, dopo qualche giorno all'insegna di un caldo già quasi estivo.

La ragione del ribaltone in arrivo è da attribuirsi ad un marcato peggioramento meteorologico che nel corso delle prossime ore e dei prossimi giorni interesserà gran parte del territorio nazionale.
Già nella serata di Martedì 30 Aprile si sono registrati primi segnali di cambiamento, preludio ad un Mercoledì 1° Maggio che vedrà l'avanzata di un sistema perturbato proveniente dall'Atlantico. Questo provocherà il ritorno a condizioni di maltempo su diverse regioni e causerà un notevole abbassamento delle temperature diurne.

Questa volta, tuttavia, il calo termico non sarà così marcato come quello registrato la settimana scorsa, poiché non si prevede l'arrivo di correnti particolarmente fredde dal Nord Europa. Pertanto, la diminuzione sarà dovuta principalmente al deterioramento delle condizioni atmosferiche e alla riduzione dell'irraggiamento solare. Conseguentemente, le maggiori variazioni si noteranno durante il giorno. Di notte, invece, a causa di una copertura nuvolosa più compatta, le temperature potrebbero addirittura aumentare, in quanto i cieli coperti impediranno al calore assorbito di giorno di disperdersi nella libera atmosfera.

In quali aree si registreranno le maggiori differenze nelle temperature massime?
Soprattutto al Centro-Nord: per esempio, a Bologna si passerà dai 26°C di Martedì 30 Aprile ai 16°C di Mercoledì 1° Maggio. Situazione simile per città come Firenze e Perugia, dove le temperature scenderanno di circa 10/11°C.Differenze di temperature massima tra Martedì 30 e Mercoledì 1 maggio

Differenze di temperature massima tra Martedì 30 e Mercoledì 1 maggio
Faranno eccezione le sole regioni meridionali e, parzialmente, le due Isole Maggiori dove una situazione meteorologica meno instabile contribuirà a mantenere un clima più mite. Quest'aria più fresca ci accompagnerà almeno fino a Venerdì 3 Maggio.
Nel corso del weekend, in particolare a partire da Domenica 5 Maggio, l'alta pressione potrebbe spostare il suo caldo raggio d'azione verso il nostro Paese, quel che basta per provocare un possibile ritorno a temperature più miti per tutti.


iLMeteo è anche su WhatsApp!
Clicca qui per iscriverti al canale ed essere sempre aggiornato.