Meteo: Stop al Gran Caldo, tra poco Temperature giù su alcune Regioni, poi anche sul resto d'Italia

Meteo: Stop al Gran Caldo, tra poco Temperature giù su alcune Regioni, poi anche sul resto d'Italia

Calano le temperature al Nord, poi anche altrove
Le temperature stanno per subire una diminuzione su alcune zone del Paese dove il grande caldo di questi giorni subirà un evidente stop.

Insomma, ci sono cambiamenti all'orizzonte sul fronte meteo-climatico dopo giorni di caldo intenso e afa che hanno messo a dura prova l'intero Paese. L'anticiclone africano Caronte, che ha portato temperature da record superando i 40°C in diverse località, soprattutto al Sud, si appresta dunque a lasciare un piccolo spiraglio a una massa d'aria più fresca proveniente dal Nord Europa.

Il cambiamento non sarà immediato, ma graduale. I primi segnali si sono avvertiti già da Venerdì 19, anche se in maniera limitata. Anche la giornata di Sabato 20 non ha fatto registrare forti scossoni.
Sarà invece Domenica 21 luglio a mostrare un cambiamento un po' più evidente, con un calo delle temperature che si farà sentire soprattutto al Nordovest e, in parte, anche al Centro. Le colonnine di mercurio perderanno alcuni gradi regalando un po' di sollievo a chi ha sofferto maggiormente l'afa degli ultimi giorni. Per fare un esempio, a Milano passeremo dai 33/34°C di questi giorni ai 29/30°C, mentre a Torino dai 32/33°C si scenderà fino ai 26/27°C.
Questa cambiamento sul fronte termico sarà principalmente dovuto a un aumento dell'instabilità atmosferica attesa principalmente sulle regioni di Nordovest e sulla Toscana.

Differenze di temperatura massima tra Sabato 20 e Domenica 21 Luglio
Attenzione però: nessuna svolta, nessuna rottura stagionale! L'estate non è certo finita, ma si prepara a mostrare un volto semplicemente meno rovente e più sopportabile. Le previsioni, infatti, indicano un ritorno a un caldo estivo meno opprimente, una situazione che pare confermarsi ulteriormente nel corso della prossima settimana quando, tra Mercoledì 24 e Giovedì 25 ci attendiamo un calo termico anche sul resto del Paese.

Una boccata d'ossigeno insomma, dopo un lungo periodo governato dall'anticiclone africano che ha dispensato davvero tanto caldo, da Nord a Sud.


iLMeteo è anche su WhatsApp!
Iscriviti per essere sempre aggiornato.