Meteo: seconda metà di Maggio ancora senza l'Alta Pressione. Cosa dicono le Mappe


Meteo: seconda metà di Maggio ancora senza l'Alta Pressione. Cosa dicono le Mappe

Tendenza per le prossime settimane di Maggio

Tendenza per le prossime settimane di Maggio
Anticiclone lontano dall'Italia anche per la seconda parte di Maggio. L'ultimo aggiornamento, appena arrivato, lascia intendere che il nostro Paese dovrà a fare i conti con un susseguirsi di fronti temporaleschi e con poche pause asciutte.

Mancherà dunque ancora una figura di alta pressione in grado di mantenere una certa stabilità atmosferica per diversi giorni di fila e, a parte brevi fiammate di caldo, un aumento deciso delle temperature. Questo trend potrebbe continuare almeno fino al 20/25 Maggio con il flusso di correnti instabili e fresche in discesa dal Nord Europa/Atlantico pronte a riversarsi fin verso il bacino del Mediterraneo.
Nella pratica ciò potrebbe tradursi in una raffica di perturbazioni in grado di provocare piogge e temporali: come capita spesso in questa stagione, ciò non significa affatto che tutte le giornate saranno compromesse dalle precipitazioni, anzi, questi fenomeni durano in genere al massimo poche ore per poi tornare il sole (insomma, la classica instabilità primaverile).
Sembrerebbe prevalere un tempo piuttosto dinamico un po' come sta succedendo da qualche settimana a questa parte su molte delle nostre regioni. Una boccata d'ossigeno per la natura in generale che finalmente può far rifornimento con l'arrivo della pioggia. Detto questo, di certo con l'instabilità latente diventa complicato fare programmi.Flussi instabili e perturbati almeno fino al 20/25 di Maggio

Flussi instabili e perturbati almeno fino al 20/25 di Maggio
Un cambiamento potrebbe arrivare solamente verso fine Maggio, grazie ad una maggiore ingerenza di un promontorio del più vasto anticiclone africano: in quei frangenti ci sarà dunque verosimilmente spazio per una prima duratura fase estiva su buona parte dell'Italia; non escludiamo che si possano toccare punte massime verso i 30°C, soprattutto sulle pianure del Nord, sulle due Isole Maggiori e sui settori tirrenici.
Che possa essere quella la svolta stagionale che ci condurrà poi all'Estate? Staremo a vedere se i prossimi aggiornamenti confermeranno o meno questa tendenza; di sicuro ci aspettano altre giornate molto movimentate.

iLMeteo è anche su WhatsApp!
Clicca qui per iscriverti al canale ed essere sempre aggiornato.