Questa la lista in costante aggiornamento dei comuni che hanno deciso di chiudere le scuole nella giornata di Giovedì 17 Ottobre. Elenco in aggiornamento.
LIGURIA: Nella Città Metropolitana di Genova scuole chiuse ad Arenzano, Bargagli, Busalla, Campomorone, Casella, Castiglione Chiavarese, Ceranesi, Cogoleto, Crocefieschi, Isola del Cantone, Lumarzo, Mele, Mignanego, Montoggio, Ronco Scrivia, Savignone, Sestri Levante e Valbrevenna hanno già comunicato la chiusura delle scuole per la giornata di giovedì A Sori resterà chiuso l’asilo nido e la scuola materna, mentre le scuole elementari e medie rimarranno aperte. Scuole chiuse in tutta la provincia di Savona. Scuole chiuse in tutta la provincia della Spezia.
PIEMONTE: Alessandria-
La sospensione delle attività è paragonabile alle vacanze natalizie o pasquali: la scuola resta aperta e tutti i servizi, a eccezione delle lezioni, sono garantiti. In questa situazione, solo il personale ATA è tenuto a recarsi a scuola. I docenti, invece, sono esentati a meno che non ci siano attività previste dal piano annuale. Queste possono essere rimandate a discrezione del dirigente scolastico.
La chiusura totale delle scuole è un provvedimento più drastico, spesso scatenato da eventi climatici gravi o lavori di manutenzione straordinaria. In questo caso, nessun membro della comunità scolastica deve recarsi in sede. Le assenze sono legittimate e non oggetto di decurtazione economica.