Meteo: quando arriva il Caldo duraturo? Cosa dicono le Mappe, ci sono novità


Meteo: quando arriva il Caldo duraturo? Cosa dicono le Mappe, ci sono novità

Caldo in moderato aumento nei prossimi giorni. Durerà?

Caldo in moderato aumento nei prossimi giorni. Durerà?
Ma quando arriverà un caldo duraturo? Nei prossimi giorni le temperature sono destinate a rialzarsi sul nostro Paese e sarà un'ascesa generalizzata, da Nord a Sud. Ma riuscirà a consolidarsi il caldo o continueremo con questa Primavera caratterizzata da una sorta di grande altalena termica?

Il nostro Paese si trova attualmente ancora intrappolato in una reiterata circolazione ciclonica che, tuttavia, è destinata a migrare verso levante, allontanandosi così dall'Italia. Questo spostamento favorirà una diminuzione dell'instabilità e sicuramente più ore di sole. Di conseguenza, andremo incontro ad un incremento graduale e generalizzato delle temperature.
La nostra attenzione si focalizza particolarmente sull'imminente weekend, quando è atteso un ulteriore e moderato aumento della pressione atmosferica nonché una più ampia diffusione del bel tempo, il che porterà ad un rialzo delle temperature su scala nazionale, con valori che supereranno anche i 23/24°C al Sud e sulle Isole maggiori, mentre si manterranno mediamente intorno ai 20/22°C sul resto d'Italia.

E' dunque arrivato il momento di fare il cambio degli armadi e di goderci un caldo duraturo? Pare di no, non ancora! All'orizzonte, infatti, non si intravede l'arrivo di una figura di alta pressione in grado di garantirci condizioni di tempo stabile e caldo per molti giorni. Infatti, già nel corso della prossima settimana, verosimilmente tra Martedì 7 e Mercoledì 8 Maggio, si prevede l'arrivo di un nuovo guasto del tempo che interesserà molte regioni del nostro Paese, con i termometri che saranno costretti a fare nuovamente qualche passo indietro.
Al momento non siamo ancora in grado di poter affermare con certezza quando potremo godere di un contesto di caldo duraturo. Di sicuro, non accadrà niente di tutto questo almeno fino al weekend dell'11 e 12 Maggio.
Vedremo se nei prossimi giorni i Centri di Calcolo scioglieranno la prognosi.


iLMeteo è anche su WhatsApp!
Clicca qui per iscriverti al canale ed essere sempre aggiornato.