Meteo: Piogge, Temporali e Venti forti, da Martedì si guasta il Tempo; le Previsioni per tutta la Settimana


Meteo: Piogge, Temporali e Venti forti, da Martedì si guasta il Tempo; le Previsioni per tutta la Settimana

Previsione meteo per i prossimi giorni

Previsione meteo per i prossimi giorni
Nei prossimi giorni, il tempo è destinato a subire l'ennesimo ribaltone, questa volta verso il maltempo: sono infatti in arrivo di piogge, temporali e venti forti.
La ragione va ricercata nella presenza di una saccatura in avvicinamento alla Penisola Iberica, che prende le sue origini da un profondo vortice ciclonico attualmente collocato a ridosso del Regno Unito. Questa saccatura sarà destinata a diventare sempre più influente sulle condizioni del tempo per il nostro Paese.

PEGGIORAMENTO
Già tra il tardo pomeriggio e la serata di Martedì 30 Aprile i primi segnali di cambiamento si noteranno a partire dalle due Isole Maggiori, dove nubi sempre più minacciose daranno luogo a precipitazioni irregolari e a qualche temporale. Un peggioramento più significativo è invece atteso per Mercoledì 1° Maggio, Festa dei Lavoratori, quando saranno sotto osservazione le regioni del Nord Ovest, in particolare il Piemonte, ma anche gran parte della Sardegna. Piogge e temporali si estenderanno nel corso della giornata anche sull'Emilia Romagna, il settore più occidentale del Veneto, nonché gran parte dell'area tirrenica del Centro, fino alla Campania.
Sul resto del Paese il quadro meteorologico si manterrà più asciutto, seppur in un contesto di spiccata variabilità.

MALTEMPO ANCHE DOPO IL PRIMO MAGGIO
Tra Giovedì 2 e Venerdì 3 Maggio ad aggravare il tutto ci penserà un vortice ciclonico in transito che provocherà altro maltempo al Centro-Nord, coinvolgendo stavolta anche gran parte del Sud.
Da segnalare inoltre un rinforzo dei venti di Libeccio sul versante tirrenico e di Scirocco su quello adriatico. Il tutto sarà accompagnato da un generale calo termico, più percepibile nei valori massimi.
Per tornare a vivere una fase più tranquilla sul fronte meteo bisognerà attendere il finire della settimana, quando l'alta pressione cercherà di avanzare verso il nostro Paese con l'intento di riportare non solo tempo più stabile, ma anche un contesto climatico nuovamente più caldo.

Su questi temi è intervenuto Antonio Sanò, fondatore de iLMeteo.it, al quale abbiamo chiesto cosa accadrà in questi ultimi giorni di Aprile.
La giornata di Lunedì 29 vedrà ancora la presenza di un campo di alta pressione sub-tropicale su tutto il Paese: questa figura anticiclonica riuscirà a garantire il sole un po' ovunque e soprattutto temperature ben oltre le medie: a titolo di esempio, su Sicilia e Sardegna si potranno sfiorare i 28-30°C durante le ore pomeridiane, così come in Toscana. Ma attenzione, già da domani un profondo ciclone atlantico posizionato tra Isole Britanniche e Penisola Iberica invierà un primo fronte temporalesco che farà peggiorare il tempo già dal pomeriggio di Martedì 30 Aprile a partire dal Nord Ovest e dalle due Isole Maggiori.

Come sarà il Primo Maggio?
Il Primo Maggio sarà obbligatorio tenere un ombrello a portata di mano, perché proprio durante la Festa dei Lavoratori è prevista la fase di maltempo più intenso; durante tutta la giornata di mercoledì avremo a che fare con un elevato rischio temporalesco, soprattutto al Centro-Nord e, a causa dei forti contrasti tra masse d'aria diverse, i fenomeni localmente potrebbero risultare intensi e grandinigeni.

La seconda parte della settimana sarà più asciutta o dovremo ancora fare i conti con piogge e temporali?
Il maltempo sarà ancora protagonista per diversi giorni: tra Giovedì 2 e Venerdì 3 Maggio un secondo impulso instabile darà il via ad una nuova fase fortemente perturbata con frequenti occasioni per temporali; secondo gli ultimi aggiornamenti saranno ancora una volta a maggiore rischio le regioni del Centro-Nord e parte del versante tirrenico meridionale.

iLMeteo è anche su WhatsApp!
Clicca qui per iscriverti al canale ed essere sempre aggiornato.





xmaster