Meteo: Primo Maggio con Pioggia, Grandine e Vento, poi ancora Tempo inaffidabile nei Prossimi Giorni


Meteo: Primo Maggio con Pioggia, Grandine e Vento, poi ancora Tempo inaffidabile nei Prossimi Giorni

I prossimi giorni saranno caratterizzati da un evidente peggioramento del tempo che interesserà numerose regioni a causa del sopraggiungere di un ciclone che proprio in concomitanza con la Festa dei Lavoratori provocherà il ritorno di piogge, temporali (con grandine) e vento, nonché un cospicuo abbassamento delle temperature.

Nonostante l'anticiclone africano stia tentando di estendere la propria influenza sull'Italia, la sua forza risulta ancora insufficiente per garantire un'atmosfera stabile e dunque, dopo un breve interludio più caldo e soleggiato, le condizioni meteorologiche si stanno per deteriorare nuovamente.
Dopo i primi segnali di cambiamento attesi già nel corso del pomeriggio e nella serata di Martedì 30 Aprile, la fase più marcata di maltempo si registrerà nella giornata di Mercoledì 1° Maggio, quando è prevista la formazione di un vortice ciclonico ad ovest della Sardegna: di conseguenza, il tempo peggiorerà significativamente soprattutto al Nord Ovest, in particolare sul Piemonte, nonché su gran parte della Sardegna e sul versante tirrenico del Centro, fino alla Campania. Su tutte queste zone sono attese piogge in intensificazione e locali temporali.
Successivamente, nel corso della giornata, il maltempo tenderà ad estendersi al resto del Nord, seppur con piogge meno diffuse, interessando soprattutto ampie zone dell'Emilia Romagna e del Triveneto. Da segnalare l'elevata probabilità di forti precipitazioni, anche sotto forma di nubifragi, su Piemonte, Toscana e Lazio.
Per il resto del Paese è prevista un'alternanza tra annuvolamenti e schiarite, con tempo generalmente asciutto.
Non solo maltempo. Si registrerà anche un forte calo delle temperature, che scenderanno soprattutto nelle aree colpite dalle piogge e dai temporali.Previsione meteo per i prossimi giorni

Previsione meteo per i prossimi giorni
Nei giorni successivi alla festa del Primo Maggio il tempo resterà inaffidabile a causa di una persistente circolazione ciclonica. Giovedì 2 Maggio: ulteriori precipitazioni colpiranno soprattutto il Centro-Nord, poi Venerdì 3 Maggio sarà la volta anche del Sud con note instabili ancora persistenti al Nordest.
E il weekend? Al momento l'evoluzione non è ancora ben chiara in quanto i principali Centri di Calcolo non hanno ancora trovato una comune linea di tendenza. Tuttavia, almeno per parte del Fine Settimana potrebbe essere consigliabile tenere un ombrello a portata di mano.


iLMeteo è anche su WhatsApp!
Clicca qui per iscriverti al canale ed essere sempre aggiornato.