Meteo: PROSSIME ORE, torna l'INCUBO della NEBBIA e per qualcuno sarà FITTA e PERSISTENTE. Le ZONE a RISCHIO


Meteo: PROSSIME ORE, torna l'INCUBO della NEBBIA e per qualcuno sarà FITTA e PERSISTENTE. Le ZONE a RISCHIO

Tornano le fitte nebbie

Tornano le fitte nebbie
Come molti di voi ormai sapranno, nei periodi più freddi l’alta pressione non è solo indice di stabilità atmosferica e di bel tempo, ma è anche la causa principale delle nebbie e delle nubi basse che coinvolgono alcune zone del nostro Paese contribuendo inoltre al ristagno dei gas inquinanti nei bassi strati dell'atmosfera. Insomma, se per qualcuno ci sarà occasione di vedere un gradevole sole, per altri inizierà il classico periodo grigio, umido ed inquinato. Vediamo più nel dettaglio quali saranno le zone maggiormente a rischio.

Come spesso avviene, gli occhi saranno puntati soprattutto sulle aree pianeggianti del Nord, specie quelle di Piemonte, Lombardia, Emilia-Romagna e Veneto, ma localmente anche le pianure di Toscana e le vallate appenniniche del versante tirrenico: su tutti questi settori si potranno verificare disagi alla circolazione stradale, proprio a causa di forti riduzioni della visibilità.

Tra i centri urbani maggiormente a rischio nebbia avremo, in particolare, Alessandria, Milano, Cremona, Lodi, Mantova, Ferrara, Piacenza, Reggio Emilia, Modena, Bologna, Rovigo e Verona. Anche alcune aree costiere saranno a rischio come il riminese e il ravennate. Nelle zone di periferia e di aperta campagna di queste città la visibilità potrà risultare anche inferiore ai 50 metri.

Raccomandiamo dunque la massima prudenza a chi si metterà in viaggio su strade ed autostrade durante i prossimi giorni, dato che la nebbia potrà interessare anche importanti arterie autostradali, come per esempio la A1, in particolare nel tratto compreso tra Piacenza e Bologna.

Purtroppo, come già accennato in precedenza, non ci sarà solo il problema legato alle riduzioni della visibilità, ma anche l'aumento degli agenti inquinanti nelle città con conseguente peggioramento della qualità dell’aria: risulteranno particolarmente interessate da questo annoso problema città come Milano, Torino, Bologna, Verona, Roma e Napoli.


Il livello di inquinamento previsto peri prossimi giorni
Il livello di inquinamento previsto peri prossimi giorni
iLMeteo è anche su WhatsApp!
Clicca qui per iscriverti al canale ed essere sempre aggiornato.